Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre


Ariccia, gli inediti pastori dell'Imperiali

 L'«Annuncio ai Pastori» di Francesco Fernandi (Milano 1679-Roma 1740), detto l’Imperiali,in collezione privata britannica

Ariccia (Rm). Nuova tappa del ciclo «Dipinti inediti del Barocco Romano» sabato 18 marzo alle ore 18 nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia. La conferenza-mostra (il dipinto rimarrà esposto per un paio di mesi, illustrato da un nuovo Quaderno del Barocco edito da De Luca) presenta l’«Annuncio ai Pastori» di Francesco Fernandi (Milano 1679-Roma 1740), detto l’Imperiali, a cura del conservatore del museo di Palazzo Chigi Francesco Petrucci.

«L’Imperiali, scrive il curatore, ebbe un ruolo fondamentale nel processo di emancipazione della pittura romana dall’eredità barocca in direzione neoclassica e nell’ambito del fenomeno di internazionalizzazione di quella scuola, che conobbe tra la fine del Seicento e la metà del secolo successivo il suo momento di massimo fulgore, favorito dal fenomeno del “Grand Tour”». L’opera, rara e inedita, appartiene alla produzione giovanile del pittore, le cui tele molto apprezzate dagli aristocratici britannici si trovano perlopiù in collezioni scozzesi e inglesi (ebbe molti allievi in quelle terre) e comunque estere, transitate sul mercato antiquario londinese.

L’artista, maestro del cosiddetto proto neoclassicismo e il cui maggior seguace fu Pompeo Batoni, è stato piuttosto ignorato fin dal Settecento, probabilmente soprattutto per i rapporti commerciali con i collezionisti stranieri e la disputa con l’Accademia di San Luca portata avanti nel 1723 assieme ad altri colleghi non accademici. Non a caso si sono occupati di lui storici dell’arte di ambito anglosassone, come Sir Ellis Waterhouse, che parlò di una «congiura del silenzio» nei suoi confronti, Sir Timothy Clifford e soprattutto Anthony Morris Clark, in un articolo fondamentale datato al 1964. Petrucci offre quindi un aggiornamento e un contributo alla conoscenza di un grande artista dimenticato.

di Federico Castelli Gattinara, edizione online, 17 marzo 2017


Ricerca


GDA novembre 2017

Vernissage novembre 2017

Sovracoperta GDA novembre 2017

Focus on Figurativi 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012