Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Fotografia


Romain Mader cerca moglie in Ucraina (ma è una fiction) e vince il Foam Paul Huf Award

Amsterdam. Su oltre cento fotografi candidati, provenienti da tutto il mondo, il Foam Paul Huf Award 2017 è andato allo svizzero Romain Mader (Aigle, 1988) per la serie intitolata «Ekaterina». Lucy Conticello, Gregory Barker, Teju Cole, Shi Hantao e Maddalena Scarzella, giudici di questa undicesima edizione del premio dedicato a fotografi sotto i 35 anni, hanno dichiarato di credere «che sia un artista di notevole sensibilità e sottigliezza, e che sia destinato a diventare una voce rilevante della fotografia contemporanea».

Accompagnata da una sorta di diario, la serie è una fiction che descrive il viaggio dello stesso Mader in una città immaginaria dell’Ucraina, dove il fotografo va a cercare moglie. «Nel mio lavoro, spiega, gioco con la realtà e la finzione. La mia idea era di realizzare un documentario sul turismo sessuale in Ukraina. Dal momento che erano già stati prodotti molti buoni reportage su questo tema, ho deciso di fare una fiction e includermi nella storia. Ho voluto ingannare la gente con una storia che sembrasse reale».

Lo si vede in posa secondo lo stile delle più trite snapshot che i turisti si scattano in vacanza, durante la luna di miele, o il giorno di san Valentino: insieme a una ragazza durante una gita in montagna, e poi con lei vestita finalmente da sposa con sullo sfondo il Cervino, o con la sua faccia che spunta attraverso un cartellone da luna park, con disegnata una coppia addobbata a nozze. Molti anche i ritratti a donne giovani e seducenti, come fossero le uniche abitanti della città immaginaria, come vivessero solo in attesa di essere scelte da un marito occidentale, e tutte che secondo copione condividono lo stesso nome, Ekaterina. Quello che ha colpito la giuria sono l’ironia e l’umorismo con i quali Romain Mader affronta questioni come l’amore, la solitudine, lo sfruttamento del corpo femminile, l’esotismo come luogo comune. Il premio consiste in 20mila euro e una personale al Foam di Amsterdam, in programma per la fine di quest’anno.

di Chiara Coronelli, edizione online, 25 marzo 2017


  • Un ritratto di Romain Mader della serie «Ekaterina»
  • Romain Mader davanti ai ritratti della serie «Ekaterina»
  • Un ritratto di Romain Mader della serie «Ekaterina»

Ricerca


GDA aprile 2017

Vernissage aprile 2017

Vedere a ...
Vedere a Milano 2017

RA Arte Contemporanea 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012