Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Cento, nasce il Centro internazionale di studi sul Guercino

Cento (Fe). Il 28 marzo si è insediato il primo Comitato direttivo del neonato Centro studi internazionale Il Guercino, composto da tre persone. Si tratta del dirigente dei Servizi culturali comunali, Mauro Zuntini, del direttore dei Musei Civici, Fausto Gozzi e da Salvatore Amelio che assume la carica di presidente dell’ente.

La nuova istituzione vede in campo anche un comitato scientifico composto da storici dell’arte ed esperti: Daniele Benati, docente dell’Università di Bologna, Shinsuke Watanabe, curatore del Museo Nazionale di Tokyo, Joanna Kilian, curatrice del Museo Nazionale di Varsavia, Barbara Ghelfi dell’Università di Bologna-Ravenna, David Stone della University of Delaware e Suzanne Marriott, presidente della Fondazione Mahon di Londra.

«Il Centro studi, spiega il neopresidente Amelio, avrà il compito di valorizzare il Guercino, la sua opera e la sua scuola pittorica.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

di Stefano Luppi, edizione online, 29 marzo 2017



Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012