Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Biglietto al Pantheon? L'assessore alla cultura di Roma non è d'accordo

Il ministro Franceschini risponde: «Gratis fateci i Musei Capitolini»

Il Campidoglio e i Musei Capitolini

Roma. Botta e risposta tra il ministro Dario Franceschini e Luca Bergamo, assessore capitolino alla Cultura, che critica la proposta del ministro di far pagare il biglietto per la visita al Pantheon di Roma, ora a ingresso gratuito. «Il monumento è un luogo della città che deve essere vissuto dai cittadini. Non deve diventare un luogo del consumo turistico», ha affermato Bergamo in occasione della inaugurazione del nuovo allestimento del Museo di Roma a Palazzo Braschi. Risposta di Franceschini: «Con Bergamo c’è già stato un dibattito sul Pantheon, che è il monumento più visitato del Paese con sette milioni di persone che entrano gratis. Inoltre all’interno di svolgono un paio di funzioni religiose alla settimana. Con un biglietto di 2-3 euro caleranno un po’ le visite, forse, ma avremo i 15 milioni di euro per sistemarlo. Ma questo che cosa c’entra con la città? Allora perché non fate gratis i Musei Capitolini?».
La polemica prosegue e l’assessore alla cultura della capitale replica che lui ha già proposto di mettere a disposizione gratis a tutti i Capitolini.

Articoli correlati:
Biglietto d'accesso al Pantheon, l'annuncio di Franceschini solleva polemiche

di Tina Lepri, edizione online, 30 marzo 2017


  • Il Pantheon a Roma

Ricerca


GDA settembre 2017

Vernissage settembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012