Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri


Octave Mirbeau contro i Salons

Castelvecchi pubblica le cronache d'arte dell'autore del «Diario di una cameriera»

La copertina del volume

Octave Mirbeau aveva una visione viscerale della cultura, come agone, campo di battaglia. Le sue recensioni, di letteratura e teatro, lasciavano il segno, talvolta determinavano la fortuna di un autore, come accadde al giovane Maurice Maeterlinck con il suo dramma simbolista La principessa Maleine, che lo scrittore paragonò a Shakespeare. Non meno radicale era la visione per l’autore de Il diario di una cameriera, quando si trattava di produzione artistica, che seguiva tra i Salons, perlopiù deprecati, come termometro del gusto borghese più tremendamente decorativo, e i momenti più apprezzati delle esposizioni degli Indépendants.
Castelvecchi manda ora in libreria una silloge dei suoi articoli, in cui si dichiarano esplicitamente odii e passioni. Feroce (e molto divertente) è il pezzo in morte di Hans Makart, pittore-funzionario, pianto a Vienna da una élite filistea, dai gusti per l’arredamento sontuoso e per le stanze imponenti. Segue invece con attenzione affettuosa gli impressionisti, spesso derisi sulla stampa, e, scrivendo di Monet, si interroga amaramente: «Che si penserà di noi, più tardi, quando si dirà di tutti coloro che furono grandi artisti, e recarono alla posterità la gloria di questa metà di secolo, sono stati insultati, vilipesi o peggio ancora, derisi?». Specialmente egli si trova in sintonia con Degas, che sdegna i Salons per non ritrovarsi in pessima compagnia, ma infine l’artista con cui trova, immediatamente, una rispondenza profonda, è Puvis de Chavannes, che «vive nel sogno puro, il sogno astratto e incantevole in cui l’umanità trascolora e si volatilizza».


Passioni e anatemi. Cronache d’arte, di Octave Mirbeau, traduzione di Massimo De Pascale, 94 pp., Castelvecchi, Roma 2017, € 12,50

di Luca Scarlini, edizione online, 30 marzo 2017


Ricerca


GDA maggio 2017

Vernissage maggio 2017

Guida alla Biennale di Venezia maggio 2017

Focus on Boetti maggio 2017

Vedere a ...
Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017

RA Arte Contemporanea 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012