Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre


Documenta 14, secondo giorno. Esplorazione peripatetica di Atene

Benaki Museum Pireos

Atene. Durante la conferenza stampa il direttore Adam Szymczyk ci ha invitato a un’esplorazione geografica di Documenta-Atene, diremmo peripatetica visto il contesto, in cui immergerci per la città senza preconcetti gerarchici fra mostre principali e installazioni singole, vivendo i giorni della preview (ma vale anche per l’apertura al pubblico dell’8 aprile) come un momento privilegiato di incontro e confronto capace di far germinare il nostro pensiero.

Complice la poca chiarezza dei mappe che illustrano il percorso in città e la stringatezza delle informazioni in didascalia (autore, titolo e data, raramente qualche informazione sull’opera) lo stato d’animo è in effetti quello di chi vaga e osserva in libertà. Gli stessi materiali editoriali aggiungono e aprono nuovi pensieri legati alle opere ma, di fatto, propongono un approfondimento trasversale di quanto esposto, in un pensiero rizomatico che non cede un passo alla didattica.

Vi proponiamo di proseguire il percorso nella nostra photogallery nelle sedi dell’Asfa-Athens School of Fine Arts e del Benaki Museum Pireos, due delle mostre più corpose, e nel dedalo di installazioni che si susseguono nelle istituzioni e nelle piazze del quartiere di Exarcheia, Omonoia, Kerameikos e Piraeus.
Fra i siti in città, vi segnaliamo due opere che ben racchiudono lo spirito della rassegna. In Avdi Square l’installazione di Sanja Iveković, «Monument to revolution» che, a partire dalle forme e dagli intenti del Monumento a Rosa Luxemburg di Ludwig Mies van der Rohe, crea un palco di confronto pubblico per il diritto dei lavoratori, delle donne e della lotta di classe in mezzo al distretto di Metaxourgeio, in cui la militanza dell’opera si inserisce in una percezione del contesto e un senso di sospensione del tempo che hanno in sé una lirica solennità. Nel distretto di Moschato, invece, in mezzo ai capannoni industriali, due oasi per i visitatori viandanti. Otobong Nkanga («Carved to Flow», 2017), ti accoglie con acqua e wifi gratuito (chiediamoci che cosa ricerchiamo di più) per poi farti entrare in un piccolo laboratorio in cui si fabbrica il sapone, con materie prime che raccontano la geografia del Medio Oriente, del Mediterraneo e dell’Europa, in un’installazione che sovrappone processo tecnico e l’equilibrio sistemico dell’individuo e della società. Accanto, Nikhil Chopra («Drawing a Line through Landscape», 2017), in una performance lunga tre giorni, realizza un intervento su muro con l’argilla, eseguendo un paesaggio cromatico di forte poesia che sintetizza con il linguaggio pittorico il viaggio, in auto, che dall’Europa dell’Est l’ha portato ad Atene - lungo il quale ha realizzato eventi partecipativi, performance e disegni - e che riprenderà nelle prossime settimane verso Kassel, meta conclusiva.

Articoli correlati:
Documenta 14: nessuno sia straniero
Documenta riparte da Atene

Herr documenta è polacco

di Micaela Deiana, edizione online, 8 aprile 2017


  • Benaki Museum Pireos
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • La performance di Nikhil Chopra «Drawing a Line through Landscape»
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • Benaki Museum Pireos
  • Benaki Museum Pireos
  • L'installazione di Otobong Nkanga «Carved to Flow»
  • La performance di Nikhil Chopra «Drawing a Line through Landscape»
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • Benaki Museum Pireos
  • L’installazione di Sanja Iveković, «Monument to revolution» in Avdi Square
  • La performance di Nikhil Chopra «Drawing a Line through Landscape»
  • Benaki Museum Pireos
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • L’installazione di Sanja Iveković, «Monument to revolution» in Avdi Square
  • Athens School of Art
  • Benaki Museum Pireos
  • L'installazione di Otobong Nkanga «Carved to Flow»
  • L’installazione di Sanja Iveković, «Monument to revolution» in Avdi Square
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • Benaki Museum Pireos
  • L’installazione di Sanja Iveković, «Monument to revolution» in Avdi Square
  • La performance di Nikhil Chopra «Drawing a Line through Landscape»
  • L’installazione di Sanja Iveković, «Monument to revolution» in Avdi Square
  • Benaki Museum Pireos
  • Athens School of Art
  • Benaki Museum Pireos
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • La performance di Nikhil Chopra «Drawing a Line through Landscape»
  • Athens School of Art
  • Benaki Museum Pireos
  • Benaki Museum Pireos
  • Benaki Museum Pireos
  • L'installazione di Otobong Nkanga «Carved to Flow»
  • Athens School of Art
  • Athens School of Art
  • Benaki Museum Pireos

Ricerca


GDA luglio/agosto 2017

Vernissage luglio/agosto 2017

Vedere a ...
Vedere in Trentino Alto Adige 2017

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012