Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Restauro


Venetian Heritage e Bulgari insieme per il restauro di due opere di Veronese

Le tele raffiguranti «San Girolamo» e «Sant'Agata» saranno esposte alle Gallerie dell'Accademia e alla Frick di New York

La «Sant’Agata in prigione visitata da san Pietro» di Paolo Veronese

Venezia. Restaurare le opere, esporle in mostra e poi ricollocarle nel loro luogo d’origine: è questa la filosofia di Venetian Heritage, diretta da Toto Bergamo Rossi. La riprova si ha anche in occasione del restauro, presentato oggi alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, di due tele di Paolo Veronese «San Girolamo nel deserto» e «Sant’Agata in prigione visitata da san Pietro».

Le due tele furono commissionate all’artista nel 1566 da Francesco degli Alberi, confessore nel convento di Santa Maria degli Angeli in Murano e collocate in una cappella privata a lato della chiesa; trasferite nel 1667 all’interno della chiesa, furono dotate per l’occasione delle ricche cornici dorate. In epoca napoleonica la chiesa fu sconsacrata e le due tele spostate nella vicina chiesa di San Pietro Martire.

I numerosi strati di vernice sovrapposti nel tempo le avevano completamente oscurate, annullandone la ricca cromia che ora,  anche grazie al supporto finanziario di Bulgari, è stata recuperata. Le tele saranno esposte a Venezia a partire dall’11 maggio alle Gallerie dell’Accademia e successivamente, dal 24 ottobre, alla Frick Collection di New York, come ha annunciato il capo curatore Xavier F. Salomon. Bulgari si farà carico anche delle spese di trasporto e del catalogo bilingue, edito da Marsilio.

Nei primi mesi del 2018, infine,  i due dipinti ritorneranno a San Pietro Martire: magari, ha auspicato il delegato patriarcale per i Beni culturali don Gianmatteo Caputo, a una altezza più ravvicinata rispetto a quella precedente che li rendeva, di fatto, quasi invisibili.

di Lidia Panzeri , edizione online, 19 aprile 2017


  • Il «San Girolamo nel deserto» di Paolo Veronese

Ricerca


GDA novembre 2017

Vernissage novembre 2017

Sovracoperta GDA novembre 2017

Focus on Figurativi 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012