Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Biennale di Venezia, c'è la giuria. Manuel Borja-Villel presidente

Amy Cheng

Venezia. Entra nel vivo la 57esima Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia Viva Arte Viva (dal 9 maggio vernice per la stampa; apertura al pubblico dal 13 maggio al 26 novembre ) con la nomina della giuria internazionale. Il presidente della giuria è lo spagnolo Manuel J. Borja-Villel, direttore del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía e già a capo della Fundació Antoni Tàpies di Barcellona e del Museo d'arte contemporanea della città catalana.
Ecco gli altri componenti. Francesca Alfano Miglietti, curatrice di mostre, rassegne e convegni: la sua ricerca è incentrata sulle molteplici tematiche di trasformazione del contemporaneo. Amy Cheng (Taiwan), curatrice e scrittrice con base a Taipei, è la cofondatrice del TheCube Project Space, uno spazio indipendente dedicato alla ricerca, produzione ed esposizioni di arte contemporanea. Ntone Edjabe (Camerun), giornalista e dj musicale, ha fondato «Chimurenga», pubblicazione panafricana di arte, cultura e politica, con sede a Città del Capo. Nel 2011 ha vinto il Principal Award dei Prince Claus Awards. L’inglese Mark Godfrey è senior curator di arte internazionale alla Tate Modern di Londra e nel 2015 ha vinto il premio «Absolut Art Writing».
I nomi sono stati scelti dal Consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia, su proposta della direttrice Christine Macel.

Il giorno dell'inaugurazione, il 13 maggio, nella sede della Biennale a Ca' Giustinian, la giuria assegnerà i consueti premi ufficiali: Leone d’oro per la miglior partecipazione nazionale, Leone d’oro per il miglior artista dell’Esposizione Internazionale e Leone d’argento a un giovane artista. Possibilità anche di assegnare una menzione speciale alle Partecipazioni nazionali e due menzioni speciali ad artisti.

Stefano Luppi, edizione online, 3 maggio 2017


  • Mark Godfrey
  • Ntone Edjabe ©Sally Shorkend
  • Francesca Alfano Miglietti
  • Manuel Borja-Villel, presidente della giuria della 57ma Biennale d'Arte di Venezia

Ricerca


GDA maggio 2018

Vernissage maggio 2018

Fotografia Europea 2018

Vedere a ...
Vedere a Venezia e in Veneto 2018

Vedere nelle Marche 2018

Vedere a Milano 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012