Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


1.200 scuole e 400 comuni partecipano alla prima giornata A.M.A, Atlante dei Monumenti Adottati

Sono 700 i monumenti scelti e studiati da 18mila alunni del Paese dal maggio 2014

Oggi è la giornata A.M.A., Atlante dei Monumenti Adottati

Roma. Istituita il 12 maggio la giornata A.M.A, Atlante dei Monumenti Adottati, dal Mibact, Miur e Fondazione Napoli Novantanove che proprio a maggio 2014 firmarono un protocollo d’intesa per allargare a tutto il Paese il progetto «La scuola adotta un monumento», inventato e sostenuto  venti anni fa Mirella Barracco, presidente di Napoli Novantanove.

Il 12 maggio tutte le scuole di ogni ordine e grado che hanno aderito all’adozione dei monumenti, 1.200 in 400 comuni dal Sud al Nord, presentano un sito, un Atlante virtuale (www.atlantemonumentiadottati.it) che illustra in 35 ore di racconti online i primi 700 monumenti, scelti, raccontati, studiati e amati da 18mila studenti del Paese. Un vero e proprio viaggio attraverso tesori d’arte straordinari e spesso sconosciuti. I ragazzi coinvolti nel percorso di studio che ha permesso la conoscenza diretta, storica culturale e civile del monumento del luogo dove vivono, lo hanno raccontato descrivendone le caratteristiche e rievocandone la storia; denunciandone anche, in molti casi, i gravi problemi del degrado e dell’abbandono. Così chiese, palazzi, castelli, piazze, fontane, monumenti, biblioteche, musei, torri, siti archeologici, edicole votive, ma anche fiumi, canali, strade, ponti, sentieri, grotte, spiagge, baie  sono diventati oggetto di conoscenza e attenzione.

I risultati del progetto «Adotta un Monumento», realizzato con l’aiuto dell’Anci-Associazione Nazionale Comuni d'Italia, sono stati possibili  grazie al rapporto culturale costante con gli oltre mille docenti aderenti all’iniziativa.  Alla riapertura delle scuole in autunno è prevista una premiazione degli allievi, ma ogni scuola comunque riceverà una pergamena col nome del monumento adottato che ne attesta l’impegno futuro e la responsabilità accettata nei confronti di tutta la comunità.

di Tina Lepri, edizione online, 12 maggio 2017


Ricerca


GDA giugno 2017

Vernissage giugno 2017

Focus on Boetti maggio 2017

Vedere a ...
Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012