Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


C'è un Padiglione Italia anche a Cannes

L'Italian Pavilion al Festival di Cannes 2017 s'intitola «Lo specchio della nostra natura». Foto © NONE collective

Cannes (Francia). Parte domani la 70ma edizione del Festival di Cannes (che si tiene fino al 28 maggio) e con esso apre anche, per il terzo anno consecutivo, l’Italian Pavilion, un progetto del collettivo artistico NONE. Al confine tra arte, ricerca tecnologica e design, il nuovo padiglione (dopo l’esperienza dello scorso anno sul tema dell’Eleganza all’italiana) ha come titolo: «Lo specchio della nostra natura. The brilliant side of us». Si tratta di un’esperienza multimediale e immersiva, fanno sapere gli organizzatori, innanzitutto un omaggio al cinema italiano che passa per alcuni dei suoi volti più amati, di ieri e di oggi, da Totò a Alberto Sordi, da Anna Magnani a Claudia Cardinale, da Roberto Benigni a Antonio Albanese.
Dal punto di vista della scenografia, si gioca sugli effetti dell’iridiscenza, un fenomeno ottico tipico di alcuni materiali che esposti alla luce assumono tonalità diverse e cangianti. Il padiglione è rivestito di fogli di mylar, un materiale leggerissimo, sottile come una pellicola, lucido e molto riflettente. Il visitatore entra allora in uno spazio colorato, molteplice, in cui, in un caos apparente, volti, mani, occhi, si scompongono e si ricompongono sui tanti monitor sospesi al soffitto. «Abbiamo voluto realizzare un’opera che evidenziasse come la gestualità italiana non sia solamente una caratteristica buffa, ma anche una preziosa risorsa: la capacità di esprimere emozioni con il linguaggio del corpo, tratto peculiare del cinema italiano, è essa stessa “arte”», hanno precisato dal collettivo NONE, con sede a Roma, fondato da Gregorio De Luca Comandini, Mauro Pace, Saverio Villirillo.
Il progetto è coordinato da Luce-Cinecittà ed è realizzato in collaborazione con Anica, con il contributo della Direzione Generale Cinema, Ministero dello Sviluppo Economico ed Ice.

di Luana De Micco, edizione online, 16 maggio 2017


Ricerca


GDA luglio/agosto 2017

Vernissage luglio/agosto 2017

Vedere a ...
Vedere in Trentino Alto Adige 2017

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012