Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Domenica 21 maggio porte aperte in 300 dimore storiche italiane

Roma. La VII edizione di domenica 21 maggio della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (Adsi)  aprirà gratuitamente a tutti più di trecento residenze storiche tra castelli, ville, casali, cortili e giardini d’Italia. In occasione dei suoi 40 anni, l’Associazione ha coinvolto localmente molti studenti delle scuole medie superiori grazie ai programmi di alternanza scuola-lavoro condotti in partnership con il Miur: i ragazzi, insieme ai proprietari, faranno da guide alla scoperta di queste bellezze poco note e spesso inaccessibili (video su: Giornata Nazionale 2017).

La Giornata rappresenta anche l’occasione per ribadire a ogni livello l’importanza, la consistenza e la pervasività di questo patrimonio conservato in mani private, tutt’altro che facile e tantomeno economico da salvaguardare. Un patrimonio gigantesco spalmato su tutto il territorio del Belpaese, che può rappresentare un forte attrattore per il turismo italiano e straniero e una valvola di sfogo alle nostre davvero troppo congestionate città d’arte. Come propongono già due itinerari pilota in Monferrato e Lunigiana col progetto «Trame d’Italia», frutto della collaborazione di Adsi e Fondazione Italiana Accenture, che integrano cultura, paesaggio, artigianato, enogastronomia e sport in forme articolate di turismo esperienziale, la cui domanda è in costante crescita.
In ogni regione la Giornata dedicata al tour delle dimore storiche prevede mostre, concerti, convegni e spettacoli teatrali. Il programma è consultabile sul sito www.adsi.it.

Articoli correlati:
I quarant'anni dell'Associazione Dimore Storiche Italiane

di Federico Castelli Gattinara, edizione online, 17 maggio 2017


  • Gaddo della Gherardesca, presidente dell'Adsi
  • Il Castello di Monetmagno, Asti
  • Palazzo Terzi a Bergamo
  • Palazzo Gorgoni oggi Marati a Lecce
  • La Villa di Striano sulle colline di Firenze
  • Villa Aureli a Perugia

Ricerca


GDA luglio/agosto 2017

Vernissage luglio/agosto 2017

Vedere a ...
Vedere in Trentino Alto Adige 2017

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012