A Castel Sant'Angelo si viaggia nella storia di Roma

Nuovo percorso museale e altre novità nel mausoleo di Augusto

Castel Sant'Angelo a Roma è il quinto monumento più visitato d’Italia, con oltre un milione d’ingressi l’anno
Federico Castelli Gattinara |

Roma. Sono stati presentati stamattina il nuovo percorso museale e altre novità di Castel Sant’Angelo, il monumento nato nel II secolo d.C. come mausoleo dell’imperatore Adriano e salvatosi grazie alle sue continue trasformazioni in fortezza, carcere, dimora rinascimentale, caserma e museo nazionale. Quinto monumento più visitato d’Italia, con oltre un milione d’ingressi l’anno, oggi allunga e trasforma il suo percorso in una sorta di viaggio nella storia di Roma, dalla cella sepolcrale di Adriano alle sale affrescate del papa, alla prigione di Cagliostro, alla spettacolare terrazza superiore.
Parecchie le novità, tra cui la nuova uscita sui Giardini di Castello e le splendide piccole Sale Cambellotti, tre ambienti datati 1925 e destinati ai cimeli dell’esercito italiano, decorati specie nelle volte con dipinti e stucchi dall’artista romano, tra i massimi interpreti del Liberty.
Altre
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata Castel Sant'Angelo a Roma è il quinto monumento più visitato d’Italia, con oltre un milione d’ingressi l’anno Castel Sant'Angelo a Roma è il quinto monumento più visitato d’Italia, con oltre un milione d’ingressi l’anno Un'immagine di Castel Sant'Angelo dal sito del Polo museale del Lazio
Altri articoli di Federico Castelli Gattinara