Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Musei


A Castel Sant'Angelo si viaggia nella storia di Roma

Nuovo percorso museale e altre novità nel mausoleo di Augusto

Castel Sant'Angelo a Roma è il quinto monumento più visitato d’Italia, con oltre un milione d’ingressi l’anno

Roma. Sono stati presentati stamattina il nuovo percorso museale e altre novità di Castel Sant’Angelo, il monumento nato nel II secolo d.C. come mausoleo dell’imperatore Adriano e salvatosi grazie alle sue continue trasformazioni in fortezza, carcere, dimora rinascimentale, caserma e museo nazionale. Quinto monumento più visitato d’Italia, con oltre un milione d’ingressi l’anno, oggi allunga e trasforma il suo percorso in una sorta di viaggio nella storia di Roma, dalla cella sepolcrale di Adriano alle sale affrescate del papa, alla prigione di Cagliostro, alla spettacolare terrazza superiore.
Parecchie le novità, tra cui la nuova uscita sui Giardini di Castello e le splendide piccole Sale Cambellotti, tre ambienti datati 1925 e destinati ai cimeli dell’esercito italiano, decorati specie nelle volte con dipinti e stucchi dall’artista romano, tra i massimi interpreti del Liberty.
Altre novità, tutte comprese nel prezzo del biglietto, i nuovi pannelli, un sistema wi-fi, un’app in 7 lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, giapponese, cinese) e una serie di eBeacon che intercettano in vari punti del percorso i dispositivi dei visitatori offrendo loro i contenuti vocali e multimediali dell’app. Continuano le visite guidate (a pagamento extra) di Castello segreto, con un itinerario che consente di accedere pure al Passetto di Borgo, alle prigioni storiche, alle olearie, al cortile di Leone X, al locale detto «del Forno» e alla Stufetta di Clemente VII, affrescata dalla bottega di Raffaello.
Il Passetto di Borgo, senza costi aggiuntivi, sarà visitabile anche durante le aperture serali previste dal 29 giugno al 14 settembre, dal giovedì alla domenica. Info e prenotazioni al 06 32810410 e su www.art-city.it.

di Federico Castelli Gattinara, edizione online, 13 giugno 2017


  • Un'immagine di Castel Sant'Angelo dal sito del Polo museale del Lazio
  • Castel Sant'Angelo a Roma è il quinto monumento più visitato d’Italia, con oltre un milione d’ingressi l’anno
  • Castel Sant'Angelo a Roma è il quinto monumento più visitato d’Italia, con oltre un milione d’ingressi l’anno

Ricerca


GDA giugno 2017

Vernissage giugno 2017

Focus on Boetti maggio 2017

Vedere a ...
Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012