Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri


Quando l’ombra diventa ritratto: le silhouettes di González-Palacios

La copertina del volume

«Amo l’indiscrezione, le raffigurazioni non sempre esatte, gli aneddoti, persino quelli solo verosimili», così Alvar González-Palacios introduce la sua raccolta di 56 silhouettes da poco pubblicate da Archinto. In nove sezioni (Anime iberiche, Comando e collezionismo, Principi del sangue, Donne al potere, Parole in ordine, Ritratti di artisti, Testimoni, Storici e critici d’arte e In posa) sono raggruppate delle «vicende scelte per capriccio, come accade ai ricordi o ai sogni che raramente seguono un ordine prestabilito». Si tratta di vicende il cui racconto serve all’autore per catturare con pochi tratti il carattere delle personalità più diverse: da Filippo II di Spagna a María Zambrano, da Caterina di Russia a Lord Byron, da Piranesi a Basquiat, da Madame du Deffand a Karen Blixen, da Fabrizio Clerici a Visconti.
Un esercizio della memoria che rende continuo omaggio a Proust, il gusto eletto e la grande cultura cosmopolita di González-Palacios offrono al lettore la possibilità di girovagare nel tempo e nello spazio e, tra le righe delle storie e nei recessi della Storia, lo invitano ad assaporare a suo gusto ora questa ora quella prelibatezza, come innanzi a un buffet riccamente imbandito.
Menzione a parte meritano le silhouettes di alcuni colleghi, maestri e amici dell’autore: Alberto Arbasino, Mario Praz, Henri Focillon, Adolfo Venturi, Cesare Brandi, con la sua magistrale «capacità di dire molto per non dire nulla», o Federico Zeri, che «fu tra gli storici dell’arte del Novecento, il più vicino alla genialità seppur non il più intelligente».
Tra indiscrezione e ricordi e tra cesello e rasoio, queste raffigurazioni in controluce van spesso a comporre dei ritratti di rara efficacia che paiono eredi e tributari di quell’antica credenza secondo la quale la pittura era nata dall’ombra.

Solo ombre. Silhouettes storiche, letterarie e mondane, di Alvar González-Palacios, 260 pp., Archinto, Milano 2017, € 28,00

di Alessandra Ruffino, edizione online, 20 giugno 2017


  • Alvar González-Palacios in occasione di un convegno all'Accademia di San Luca a Roma

Ricerca


GDA novembre 2017

Vernissage novembre 2017

Sovracoperta GDA novembre 2017

Focus on Figurativi 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012