Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Aste


Gli amici del Louvre e di Venezia: due aste per raccogliere fondi

Anche un soggiorno nello Château de Balleroy in Normandia, di proprietà della famiglia Forbes, tra i beni messi all'asta con l'obiettivo di raccogliere fondi per la salvaguardia di Venezia

Venezia e Parigi. Un asse Parigi Venezia allo scopo di raccogliere fondi, rispettivamente per il restauro dell’appartamento di Anna d’Austria al Louvre e per quello di una nuova ala alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. L’iniziativa congiunta di The American Friends of the Louvre e di Venetian Heritage ha avuto un primo atto il 20 giugno nella capitale francese, dove, grazie anche alla messa a disposizione delle proprie opere da parte di Anish Kapoor e di Francesco Clemente, si è realizzato un incasso di 1,1 milioni di dollari.
Il secondo e ultimo atto si è invece tenuto a Venezia il 23 giugno, nell’Abbazia della Misericordia. Tra i beni all’asta una Maserati di Gran Lusso quattro porte V8 (aggiudicata per 135mila euro); un'opera di Douglas Gordon (50mila) un soggiorno esclusivo nel castello francese dei Forbes (40mila). In totale la vendita ha fruttato 600mila euro.
Serata mondana alla presenza di ospiti come il regista James Ivory, Rebecca Cason Thrash, vicedirettrice degli American and International Friends of the Louvre, la marchesa Valentina Nasi Marini Chiarelli, l’imprenditore Luca Marzotto e Anish Kapoor oltre, ovviamente, l'anfitrione Toto Bergamo Rossi, direttore di Venetian Heritage.

di Lidia Panzeri, edizione online, 26 giugno 2017


Ricerca


GDA luglio/agosto 2017

Vernissage luglio/agosto 2017

Vedere a ...
Vedere in Trentino Alto Adige 2017

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012