Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre


Un posto al sole per Dalí

Forte dei Marmi (Lucca). Gli stabilimenti balneari erano cari a Giorgio de Chirico: i suoi «Bagni misteriosi», abitati da attoniti bagnanti e da mitici nuotatori, rappresentano una delle iconografie tipiche della stagione metafisica. Lo stesso Picasso, in piena fase surrealista, collocò in riva al mare altrettanto enigmatiche figure.
Ora, per mantenere questa liaison tra Surrealismo e atmosfere marine, è la volta di tre grandi sculture di Salvador Dalí. Le si potrà vedere per tutta l’estate al Bagno Alcione, storico stabilimento balneare di Forte dei Marmi in Versilia, acquistato recentemente da Alessia Berlusconi nipote dell’ex premier, e dall’avvocato Liviano Sinopoli. Si tratta, anche, di proseguire e rafforzare il tradizionale legame tra la Versilia e il mondo dell’arte e della cultura. Vi hanno soggiornato, negli anni, Thomas Mann e Luchino Visconti, Eugenio Montale e Carlo Carrà, Aldous Huxley e, per tornare ala scultura, Henry Moore.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

edizione online, 6 luglio 2017


Ricerca


GDA settembre 2017

Vernissage settembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012