Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Bologna, assenteismo all'Ibc. Si dimette il direttore Zucchini

Alessandro Zucchini. Immagine da YouTube

Bologna. Si è dimesso il direttore dell’Istituto regionale per i beni culturali dell’Emilia-Romagna (Ibc) Alessandro Zucchini. Il dirigente pubblico era sospeso da alcune settimane a causa della bufera che ha travolto l’istituto culturale con sede a Bologna. La scorsa primavera la trasmissione televisiva «Striscia la Notizia» aveva mandato in onda dei filmati  che documentavano come alcuni presunti dipendenti dell'Ibc uscissero durante l'orario di lavoro senza apparenti motivi professionali. La Procura di Bologna aveva quindi aperto una inchiesta relativa a 14 dipendenti indagati per truffa ai danni dello Stato. Non solo: 18 dipendenti sono finiti sotto procedimento disciplinare da parte della Regione, cui si è aggiunto Zucchini che per questo si è dimesso dal ruolo.
In passato c’erano già state le dimissioni del presidente dell’Ibc Angelo Varni (non coinvolto nell’inchiesta) poi sostituito da Roberto Balzani, docente universitario e politico. Al momento non c’è un sostituto e Zucchini, dipendente pubblico regionale, passa dalla cultura a occuparsi di servizi digitali.

di Stefano Luppi, edizione online, 7 luglio 2017


Ricerca


GDA luglio/agosto 2017

Vernissage luglio/agosto 2017

Vedere a ...
Vedere in Trentino Alto Adige 2017

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012