Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri


La regola, la misura e lo studio dell’antico

Un volume, a cura di Amedeo Belluzzi, Caroline Elam e Francesco Paolo Fiore, racconta il percorso artistico di Giuliano da Sangallo

Copertina Giuliano da Sangallo

«Francesco di Paulo Giamberti, il quale fu ragionevole architetto al tempo di Cosimo de’ Medici e fu da lui molto adoperato, ebbe due figliuoli: Giuliano et Antonio, i quali mise all’arte dell’intagliare di legno, e col Francione legnaiuolo, persona ingegnosa, il quale similmente attendeva agl’intagli di legno et alla prospettiva, e col quale aveva molto dimestichezza, avendo eglino insieme molte cose e d’intaglio e d’architettura operato per Lorenzo de’ Medici». Vasari ne Le vite racconta così la vicenda di Giuliano da Sangallo, ingegno finissimo del Rinascimento, che con il fratello e un altro artista teneva bottega di arte del legno in via dei Servi. Il mestiere, continuo e sempre più approfondito, di cavare forme dagli alberi, si riscontra nei modelli per i suoi palazzi (magnifico quello per Strozzi) e in vari crocifissi, di grande vivezza, come quello che si trova nella chiesa della Santissima Annunziata. La regola, la misura, furono al cuore di un’opera di straordinario rigore, che nasceva in primo luogo da una conoscenza perfetta dei materiali. Piero Di Cosimo lo rappresenta con di fronte un compasso, strumento dell’opera sua, in un magnifico doppio ritratto insieme al genitore, che si conserva al Rijksmuseum di Amsterdam.
Giuliano viaggiò a Napoli e in Provenza, meditò acutamente le immagini dell’antico. Il suo straordinario percorso è ora benissimo raccontato nel gran volume Giuliano da Sangallo, edito da Officina Libraria,  a cura di Amedeo Belluzzi, Caroline Elam, Francesco Paolo Fiore, che raccoglie gli atti di incontri di studio a Firenze e Vicenza, con la significativa dotazione di un atlante fotografico firmato da Václav Šedy.

AA.VV., Giuliano da Sangallo, a cura di Amedeo Belluzzi, Caroline Elam, Francesco Paolo Fiore, Milano, Officina Libraria, pp. 455, € 45.

di Luca Scarlini, edizione online, 23 luglio 2017


Ricerca


GDA ottobre 2017

Vernissage ottobre 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012