Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri


Se il curatore è un artista

La copertina del volume

Elena Filipovic porta avanti una ricerca sul tema dell’artista come curatore, dalle neoavanguardie degli anni Sessanta/Settanta, fino ad oggi. Mousse, insieme a Koenig Books, pubblica una notevole antologia di interventi, scritti e azioni, ricostruendo eventi noti, e altri che invece, per la loro natura performativa, sono stati poco raccontati o testimoniati. Il risultato di questo affascinante volume è una molteplicità di sguardi, aguzzi e indagatori, sul sistema narrativo dell’arte, in cui la ricerca può essere votata alla provocazione, alla politica, all’oltranza estetica.
Tra i molti progetti narrati spiccano alcuni interventi sulla costruzione di ambienti. An exhibit, progetto pioneristico all’Ica di Londra nel 1957, firmato da Richard Hamilton, Victor Pasmore e Laurence Alloway, si incentra su una riflessione sullo spazio da abitare, nella vita e nei sogni.
Dalla rarefatta situazione londinese, si passa alla violenta scena politica agìta dall’Avant-Garde Argentinian Visual Artist Group che nel 1968 firma un intervento collettivo dal titolo Tucumán arde, con un telex che trasmette le cronache del Maggio parigino, che suscita da subito l’intervento della polizia. Hélio Oiticica a Rio, nello stesso anno per la sua Apocalipopótese celebra ol desiderio scatenando le scuole di samba.
Nel 1969 Andy Warhol mette in discussione il senso stesso dell’istituzione museale nella sua Raid the Icebox I, with Andy Warhol, all’autorevole Rhode Island School of Design, di cui scompagina la collezione. A Los Angeles Judy Chicago, Miriam Schapiro e The CalArts Feminist Art Program nel 1972 allestiscono una casa abbandonata come Womanhouse, una dimora di donne che contestano e mettono in discussione gli oggetti e le azioni che scandiscono il tempo nelle abitazioni-prigione.
Molti sono quindi gli spunti offerti dal libro, che si propone come utile strumento di riflessione sulla complicata relazione tra arte e cura, in una dialettica di cui vengono ripercorsi alcuni episodi significativi.

The Artist as Curator. An Anthology, di autori vari, a cura di Elena Filipovic, 416 pp., Mousse–Koenig Books, Milano-Londra 2017, € 25,00

http://www.theartistascurator.org/

di Luca Scarlini, edizione online, 8 agosto 2017


Ricerca


GDA ottobre 2017

Vernissage ottobre 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012