Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre


Castelbuono, Emiliano Maggi tra gli stucchi di Serpotta

Alcune delle opere di Emiliano Maggi in mostra nel Museo Civico di Castelbuono. Foto di Valentina Minutella

Castelbuono (Palermo). Nell'ambito delle rassegne estive che uniscono arte e musica, il sodalizio tra l'Ypsigrock Festival, giunto alla sua ventunesima edizione, e il Museo Civico di Castelbuono si conferma anche quest'anno. Sulla facciata del Castello dei Ventimiglia, sede del Museo, durante i concerti serali del Festival, che si svolgono ai suoi piedi, da oggi fino al 13 agosto verrà proiettato un video dell'artista romano Emiliano Maggi.
I visual project curati dal Museo Civico hanno visto avvicendarsi negli ultimi quattro anni artisti come: Nico Vascellari nel 2014, Seb Patane e Luca Trevisani nel 2015, Salvatore Arancio nel 2016 che hanno esposto in mostre personali all'interno del castello.
Quest'anno tocca a Emiliano Maggi con la mostra «Animal Palace» (visitabile fino al 5 novembre), curata dalla direttrice del museo Laura Barreca e da Valentina Bruschi. Frutto di una residenza in Sicilia dell'artista romano che ha lavorato con maestranze artigiane come Platimiro Fiorenza, uno dei più importanti corallari siciliani, il progetto di Maggi per Castelbuono trae ispirazione dall'iconografia degli stucchi di Giacomo Serpotta che decorano la cappella di Sant'Anna all'interno del castello.
L'inaugurazione della mostra e del festival avverrà oggi con un happening-performance, in cui le sculture di Maggi verranno portate in processione per le vie del paese, accompagnate dai musicisti dell'Ensemble Luminis Musica e dagli attori dell'associazione Neuroninatto. Il progetto è nato in collaborazione con l'associazione culturale Incurva.
Il 13 agosto il Festival entrerà all'interno della corte del Castello dove si esibirà EDDA in concerto.

di Giusi Diana, edizione online, 11 agosto 2017


  • Una veduta dell'allestimento della mostra «Animal Palace» di Emiliano Maggi nel Museo Civico di Castelbuono. Foto di Valentina Minutella
  • Emiliano Maggi nella cappella di Sant'Anna con gli stucchi del Serpotta, Museo Civico Castelbuono

Ricerca


GDA ottobre 2017

Vernissage ottobre 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012