Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Barcellona, Marko Daniel dirigerà la Fundació Miró

Marko Daniel. Foto Manuel Saiz

Barcellona. Marko Daniel (Aquisgrana, 1964), fino ad oggi responsabile dei Programmi pubblici della Tate Modern e della Tate Britain di Londra, sarà il nuovo direttore della Fundació Miró di Barcellona. Lo ha annunciato il Patronato dell’istituzione dedicata all'artista Joan Miró, che ha ratificato la scelta del comitato di esperti composta da Ferran Barenblit, direttore del Museu d’Art Contemporani de Barcelona, Brigitte Léal, responsabile delle collezioni del Centro Pompidou di Parigi, Anne Umland, conservatrice di pittura del MoMA di New York e Miguel Zugaza, ex direttore del Museo del Prado, ora al Museo delle Belle Arti di Bilbao, insieme al nipote dell’artista Joan Punyet Miró e a Rosa Maria Malet, che lascia la direzione della fondazione dopo 37 anni. 
Daniel, che assumerà l'incarico a gennaio, è un esperto di arte contemporanea cinese e catalana. Conosce bene l’opera mironiana, così come il museo barcellonese con cui ha collaborato in diverse occasioni. Recentemente ha curato insieme a Teresa Montaner, responsabile dell’archivio della Fondazione, la mostra «Miró. La scala dell’evasione», che tra il 2011 e il 2012 è stata allestita nella Tate Modern di Londra, nella National Gallery di Washington e nella Fundació Joan Miró. 
Per volontà della famiglia dell'artista, Rosa Malet continuerà a formare parte del Patronato e a certificare l’opera grafica di Miró, in quanto massima esperta dell’Adom (Associazione per la Difesa dell’Opera di Miró), creata nel 1985.

Articoli correlati:
Barcellona, la Fundació Miró cerca un direttore

di Roberta Bosco, edizione online, 25 settembre 2017


Ricerca


GDA dicembre 2017

Vernissage dicembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017

Focus on Figurativi 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012