Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Verona, un Terzo Paradiso in musica

Il Terzo Paradiso Happening Verona si terrà il primo ottobre

Verona. È in programma il primo ottobre dalle 10 alle 19 in piazza Bra la XVII Festa del Volontariato realizzata dal Centro Servizio per il Volontariato (Csv) di Verona in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune e Cittadellarte - Fondazione Pistoletto onlus. Insieme ai quattro talk in calendario e alle attività correlate presso gli stand delle 90 associazioni coinvolte, alle ore 17 scatterà un happening collettivo. Tutti saranno chiamati a ballare (turisti e passanti inclusi) sulle note del brano «Terzo Paradiso» dei Subsonica che porta il nome, riprendendola anche nel messaggio testuale, della nota operazione artistica di Michelangelo Pistoletto il cui simbolo è il segno matematico dell'infinito, composto da tre cerchi consecutivi.
Dal 2005 (anno in cui venne presentato  nell'ambito dalla 51ma Biennale d’Arte di Venezia) ad oggi, il Terzo Paradiso è divenuto operazione collettiva, un work in progress per proporre «un messaggio di rispetto verso la natura e gli spazi urbani, attraverso un coinvolgimento creativo che pone l'arte al centro della trasformazione sociale responsabile».
Terzo ParadisoHappening Verona vuole così unirsi alle iniziative che in tutto il mondo si stanno realizzando per questa grande operazione globale, «per evolvere dalla democrazia alla demopraxia (Pistoletto), intento condiviso da chi è cittadino attivo, volontario, in Servizio Civile».
«L’adesione al Terzo Paradiso è stata voluta dal Centro Servizio per il Volontariato di Verona proprio per il messaggio che lancia», spiega Chiara Tommasini, presidente della Federazione del Volontariato, ente gestore del Csv.
Un evento collettivo che, grazie alla musica, intende sensibilizzare in modo ludico e coinvolgente i veronesi e i turisti su temi quali il cambiamento sociale, la responsabilità, la sostenibilità, la comunità, cittadinanza attiva e volontariato.

Chiuderà la manifestazione il dj set di Max Casacci from Subsonica.

di Veronica Rodenigo , edizione online, 25 settembre 2017


Ricerca


GDA dicembre 2017

Vernissage dicembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017

Focus on Figurativi 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012