Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Parma

Mercanteinfiera si fa le foto

Nuova partnership con Mia Photo Fair. Due le mostre collaterali: Franco Albini e i costumi teatrali

Uno stand in una delle passate edizioni di Meracnteinfiera

Parma. Fiere di Parma ha annunciato le date (30 settembre-8 ottobre) di Mercanteinfiera, la 36ma edizione autunnale della rassegna che costituisce un punto di riferimento obbligato per arredatori d’interni, collezionisti e appassionati. Novità di quest’anno è la partnership con Mia Photo Fair che in una sezione dedicata metterà in vendita alcuni scatti di fotografi che partecipano abitualmente alla fiera milanese (tra gli altri Paola Agosti, Roselyne de Feraudy, Fabrizio Fontanelli, Giorgio Majno).

Due sono poi le esposizioni collaterali. Una, proveniente dal Politecnico di Milano, ripercorre l’attività del maestro del Razionalismo italiano Franco Albini ed è curata da Giampiero Bosoni, professore ordinario di Architettura degli interni e allestimento al Politecnico del capoluogo lombardo, e da Marco Albini, figlio di Franco, ordinario di Progettazione architettonica e urbana allo stesso Politecnico e presidente della Fondazione Franco Albini.
La seconda, intitolata «D’amor sull’ali rosee» e curata da Alberto e Michelangelo Nodolini, espone alcuni costumi di scena originali per personaggi femminili degli spettacoli lirici dell’Arena di Verona, come le vesti di Aida, quelle di Azucena del «Trovatore» o ancora quelle di Elisabetta di Valois dal «Don Carlos», tutti realizzati dalla Sartoria d’Arte Fiore di Milano. Proseguono, infine, le iniziative «Mercanteinfiera Atelier», una vetrina online permanente che raccoglie una scelta delle collezioni degli espositori (atelier.mercanteinfiera.it), e «Mercanteinauto», un’esposizione commerciale di auto d’epoca allestita nel week-end di apertura (29 settembre-1 ottobre).

di Vittorio Bertello, da Il Giornale dell'Arte numero 378, settembre 2017


Ricerca


GDA dicembre 2017

Vernissage dicembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017

Focus on Figurativi 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012