Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Gallerie

Regina nella fiera regina

Regina José Galindo, Combustible, 2014. Repubblica Domenicana. 28’ 27”. Video Still. Courtesy of the artist and prometeogallery di Ida Pisani.

Bologna. ArteFiera resta la regina italiana d’inverno, anche se quest’anno la seconda edizione diretta da Angela Vettese sposta l’apertura dal 2 al 5 febbraio. Alla più popolare mostra mercato italiana d’arte moderna e contemporanea è dedicata un’ampia sezione in questo numero di «Vernissage», con un’intervista alla direttrice e le previsioni (e i consigli) di alcuni galleristi partecipanti per l’anno appena iniziato (nella foto, «Combustibile», un’opera di Regina José Galindo del 2014 presentata dalla Prometeogallery di Milano).

In contemporanea, giunge alla sesta edizione SetUp Contemporary Art Fair, che cambia radicalmente sede e dalla consueta Autostazione passa al settecentesco Palazzo Pallavicini in pieno centro storico. La manifestazione, che si svolgerà dal 2 al 4 febbraio intorno al tema dell’«Attesa», comprende 34 gallerie (27 italiane e 7 estere) e presenta altre novità. Verranno intensificate le collaborazioni con la città, attraverso numerose iniziative che come la fiera saranno coordinate da un comitato scientifico di cui fa parte Silvia Evangelisti, critica, storica dell’arte, curatrice e per molti anni direttrice proprio di ArteFiera, affiancata da Anna e Francesco Tampieri, collezionisti, Associazione CoC ETS ed Elena Monti e Marco Ghigi, collezionisti e membri del Club GameC di Bergamo. «I cambiamenti e le novità di questa nuova edizione di SetUp, spiegano le responsabili e fondatrici della manifestazione, Simona Gavioli e Alice Zannoni, non sono altro che il risultato di cinque anni di continue evoluzioni, riassumibili nella formula “always changes”: partendo dal presupposto di predisporre le basi per il cambiamento, la fiera continua a rinnovarsi, mantenendo viva e attuale l’identità di un brand nato per offrire nuovi orizzonti, per promuovere anche le gallerie che investono su artisti emergenti e per far crescere una nuova generazione di collezionisti e curatori».

Set Up Contemporary Art Fair

Stefano Luppi, da Il Giornale dell'Arte numero 382, gennaio 2018


Ricerca


GDA luglio/agosto 2018

Vernissage luglio/agosto 2018

Vedere a ...
Vedere in Puglia 2018

Vedere in Sicilia 2018

Vedere in Trentino 2018

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012