Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Fotografia

Simon Baker dalla Tate alla Mep

Il curatore britannico è il nuovo direttore della Maison Européenne de la Photographie

Simon Baker

Parigi. Su proposta di una giuria diretta da Jean-François Dubois, presidente della Maison Européenne de la Photographie, e per decisione unanime del suo consiglio d’amministrazione, lo scorso 24 gennaio Simon Baker, curatore della fotografia alla Tate Modern di Londra, è stato eletto nuovo direttore della Mep, a decorrere dal maggio 2018. Baker succede a Jean-Luc Monterosso, fondatore e direttore dell’istituzione parigina fin dalla sua apertura nel 1996, e il cui mandato terminerà il 31 marzo.

Britannico, 44 anni (un Ph.D. in storia dell’arte, una laurea all’University College of London, la docenza all’Università di Nottingham), nel 2009 fa il suo ingresso alla Tate come conservatore nel Dipartimento di fotografia e arte internazionale, per diventarne senior curator nel 2015, responsabile delle acquisizioni e dell’organizzazione espositiva. A lui la galleria londinese deve la costruzione dell’attuale collezione di fotografia, oltre a rassegne come «Performing for the camera», «The radical Eye: Modernist Photography from the Sir John Elton Collection», «Conflict, Time, Photography», «William Klein + Daido Moriyama», «Taryn Simon, A living Man Declared Dead and Other Chapters».

Entusiasta di passare da un museo che si occupa di tutte le arti, a un luogo consacrato esclusivamente alla fotografia, il neodirettore fa sapere che intende proseguire la missione originaria della Mep, presentando opere di artisti francesi ed europei, e lasciando ampio spazio ai giovani e alla fotografia di moda. Il nuovo programma espositivo debutterà nel 2019, con un occhio di riguardo per la collezione della Maison, e «presenterà il meglio della produzione del dopoguerra e contemporanea».


Maison Européenne de la Photographie

Chiara Coronelli, edizione online, 29 gennaio 2018


Ricerca


GDA luglio/agosto 2018

Vernissage luglio/agosto 2018

Vedere a ...
Vedere in Puglia 2018

Vedere in Sicilia 2018

Vedere in Trentino 2018

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012