Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Art Fiction

Stanley Tucci presenta il suo Giacometti

Varie città. Presentato fuori concorso al Festival di Berlino 2017 e poi al Torino Film Festival, arriva nelle sale italiane l'8 febbraio «Final Portrait. L’arte di essere amici», il film che l’attore e regista americano statunitense Stanley Tucci ha tratto dal libro di James Lord Un ritratto di Giacometti (pubblicato in Italia da nottetempo).


Nel 1964, di passaggio a Parigi, lo scrittore americano fu invitato da Giacometti, già artista affermato, a posare per un ritratto. Lusingato dalla proposta e rassicurato sul fatto che si sarebbe trattato di poche sedute, Lord accettò.  In realtà le sessioni di posa furono ben 18: mosso dalla propria «ossessione per la perfezione», Giacometti dipingeva, disfaceva, cancellava, si disperava e tornava a dipingere. Lord prendeva appunti, annotava le loro conversazioni e fotografava. La realizzazione di quel tormentato ritratto (appartenuto allo scrittore fino al 1990, è stato venduto da Christie's a New York nel 2015 al oltre 19 milioni di euro) fu il preludio dell'amicizia tra i due. Interpretato dal premio Oscar Geoffrey Rush nei panni di un somigliantissimo Giacometti e da Armie Hammer  in quelli di  Lord, prima di arrivare sul grande schermo distribuito da Bim il film sarà presentato in anteprima nei luoghi dell’arte che hanno ospitato le opere dell'artista svizzero.

Il tour toccherà in anteprima esclusiva Milano il 30 gennaio (in collaborazione con Christie’s), il 4 febbraio il Mart di Rovereto e il 6 febbraio Venezia (in collaborazione con la Peggy Guggenheim Collection) e numerose altre sedi in collaborazione con i musei e le gallerie d’arte in tutta Italia. Stanley Tucci incontrerà il pubblico di ArteFiera a Bologna il 4 febbraio, con la collaborazione della Cineteca di Bologna e il 5 febbraio a Roma.


Articoli correlati:
Ragione e pentimento

edizione online, 30 gennaio 2018


  • Il regista Stanley Tucci durante la lavorazione del film

Ricerca


GDA novembre 2018

Vernissage novembre 2018

Focus on De Chirico 2018

Vedere a ...
Vedere in Canton Ticino 2018

Vedere in Sardegna 2018

Vedere a Torino 2018

Vedere in Emilia Romagna 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012