Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

I colori delle 12 tribù d’Israele

Un'installazione dell'artista israeliana Beverly Barkat al Museo Boncompagni Ludovisi

«After the tribes» di Beverly Barat. Foto di Michael Amar

Dall’11 ottobre al 31 dicembre l’artista israeliana Beverly Barkat (Johannesburg, 1966) espone a Roma l’installazione «After the Tribes»: alta 4 metri, dialoga con i colori e le forme degli affreschi scenografici che coprono le pareti del Salone delle Vedute nel Museo Boncompagni Ludovisi che rappresentano alberi e viali del parco.

«After the tribes» è una struttura di riquadri in metallo che contiene dodici pannelli rotondi in acrilico di un metro di diametro: ciascuno colorato, con un sapiente lavoro artigianale, in uno stile ispirato all’Espressionismo astratto contemporaneo. Ogni pannello rappresenta una delle dodici tribù dell’antica Israele: ciascun pannello comunica il suo nome e la sua storia attraverso la tradizione cromatica che ha distinte nei secoli le tribù, la stessa che gli antichi Sacerdoti ripetevano nei loro preziosi, lucenti pettorali. «Il loro bagliore, spiega la curatrice della mostra, Giorgia Calò, faceva apparire in rilievo le lettere dei nomi d’Israele» e quei bagliori esercitavano un’energia e un’influenza spirituale. Il Sacerdote «portava così sul cuore le dodici tribù per collegarle con l’energia cosmica».

Una mostra, quella di Beverly Barkat, che costituisce un omaggio ai 70 anni della nascita del suo Paese: l’esposizione avviene su invito dell’Ambasciata di Israele e del Polo Museale del Lazio con il supporto di Nomas Foundation. L’installazione vuole dunque offrirci anche, oltre l’immagine, una sintesi di storia del popolo ebraico unito nelle diversità a formare la sua identità nazionale.

Edek Osser, da Il Giornale dell'Arte numero 390, ottobre 2018


Ricerca


GDA ottobre 2018

Vernissage ottobre 2018

Vedere a Matera 2018

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012