Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Archeologia


Roma, 14 capolavori testimoni di civiltà

A Montecitorio una mostra di opere salvate da saccheggi, traffici illeciti e calamità naturali

La Triade Capitolina è uno dei «testimoni di civiltà» esposti alla Camera

Roma. La rassegna «Testimoni di civiltà» nella Sala della Lupa di Montecitorio, dove fa bella mostra di sé la copia originale della nostra Costituzione entrata in vigore esattamente 70 anni fa, illustra attraverso 14 capolavori salvati da saccheggi, commercio illecito e cataclismi naturali il dovere di tutela del patrimonio culturale nazionale, a cui fa espressamente riferimento l’articolo 9 della Carta. Organizzata dai Carabinieri Tpc in collaborazione col Mibact e aperta fino al 28 febbraio (ingresso libero), presenta per la prima volta in Italia le eccezionali decorazioni in bronzo di un calesse da parata di un principe sabino, parte del corredo della tomba 11 della necropoli di Eretum, oggi Colle del Forno, devastata e depredata nel 1970: si tratta di un gruppo di lamine con decorazione a sbalzo di animali reali e fantastici, tra le più raffinate manifestazioni artistiche di fine VII secolo a.C.(nella foto). Passato per le mani prima di Giacomo Medici, poi di Robert Hecht, il corredo venne venduto da questi per 900mila dollari alla Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen, che lo ha esposto per quasi mezzo secolo e alla fine restituito all’Italia a partire dagli accordi col Mibact del luglio 2016.

Le ricostruzioni inedite sia del calesse da parata, coi reperti «danesi» riuniti a quelli rinvenuti nel 1972 e conservati a Fara Sabina (Rieti), sia di un carro da guerra rinvenuto anch'esso nella tomba 11, saranno in mostra a maggio-giugno alle Terme di Diocleziano, per poi venire allestiti al Museo Civico di Fara Sabina. Tra gli altri «testimoni», un rilievo funerario palmireno, due teste di Tiberio e Druso minore, la Triade Capitolina, una tela di Battistello Caracciolo e una, magnifica, di Tiepolo da Camerino, un Battista in marmo pario di Girolamo Santacroce appena restaurato dall’Iscr, che presto andrà in mostra alle Gallerie d’Italia a Napoli.

Camera dei deputati

di Federico Castelli Gattinara, da Il Giornale dell'Arte numero 383, febbraio 2018


Ricerca


GDA febbraio 2018

Vernissage febbraio 2018

Vedere a ...
Vedere a Bologna 2018

Vedere a Napoli 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012