Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Il futuro comincia a ottant'anni

Aperta a Milano la Fondazione Gian Paolo Barbieri

Gian Paolo Barbieri. Cortesia Fondazione Gian Paolo Barbieri

Milano. Istituita nel 2016 da Gian Paolo Barbieri (Milano, 1938), la Fondazione Gian Paolo Barbieri dal 23 febbraio è aperta al pubblico negli spazi di via Lattanzio 11, in zona Porta Romana, dove il fotografo di moda (ma non solo) lavora dal 1997. Autore di iconici scatti per «Vogue» (America, Italia e Paris), per «L’Officiel», «GQ» e «Vanity Fair», e di campagne innovative per Gianni Versace, Giorgio Armani, Yves Saint Laurent, Gianfranco Ferré e Vivienne Westwood (memorabile l’immagine creata per la stilista inglese in cui cita «La zattera della Medusa» di Géricault), annoverato dalla rivista «Stern» fra i 14 migliori fotografi di moda internazionali, Barbieri celebra i suoi 80 anni con un progetto «che guarda al futuro, spiega, aperto alle nuove generazioni».

La Fondazione, aperta in occasione della Fashion Week milanese, conserva gli archivi storici del fotografo, con gli scatti da lui dedicati, in quasi 60 anni di lavoro, alla moda, alla natura, ai vasti paesaggi esotici, alle suggestioni etniche. Obiettivo: «La conservazione, tutela, gestione, protezione, acquisizione, archiviazione, catalogazione, autenticazione e promozione dell’archivio e delle opere del fondatore nella collettività, per la diffusione della cultura fotografica in Italia e nel mondo».

Con i suoi 900mila negativi, i quasi settemila positivi, i 600mila file digitali e gli oltre 40mila scatti inediti, l’Archivio rappresenta un prezioso giacimento d’immagini, punto di partenza, però, per un’indagine anche più vasta intorno alla fotografia storica e contemporanea, che sarà realizzata attraverso la pubblicazioni di libri, esposizioni fotografiche, mostre, eventi, lecture, convegni e attività legate alla formazione dei giovani, in collaborazione con istituzioni universitarie e artistiche che prevedono visite in sede, workshop e attività formative.

Fondazione Gian Paolo Barbieri

Ada Masoero , edizione online, 22 febbraio 2018


Ricerca


GDA giugno 2018

Vernissage giugno 2018

Fotografia Europea 2018

Vademecum Intesa Sanpaolo giugno 2018

Vedere a ...
Vedere in Friuli Venezia Giulia 2018

Vedere a Venezia e in Veneto 2018

Vedere nelle Marche 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012