Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri


Una mano nell’ombra

Francesca Cappelletti recensisce gli ultimi studi su Caravaggio di Rossella Vodret e di Giovanni Careri

Un dettaglio della «Vocazione di san Matteo» di Caravaggio, Roma, Cappella Contarelli, San Luigi dei Francesi

Nella «Vocazione di san Matteo», uno dei due straordinari laterali della Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi, opera commissionata a Caravaggio nel 1599, la figura di san Pietro accanto a quella di Cristo, che solleva il braccio a chiamare a sé Matteo, fu aggiunta dall’artista in un secondo momento, come rivelarono le analisi diagnostiche condotte per la prima volta negli anni Cinquanta del Novecento. Questa e altre variazioni iconografiche nella tela compagna, raffigurante il «Martirio di san Matteo», messe di nuovo a fuoco da Alessandro Zuccari nel saggio all’interno del libro di Rossella Vodret, hanno suscitato molte ipotesi non solo sui procedimenti tecnici adottati da Caravaggio, ma sul significato complessivo dell’opera, compreso il ruolo della formazione del pittore nelle opere cruciali della sua carriera romana.

Per quanto possa oggi talvolta sorprendere, gli studi approfonditi sull’opera di Caravaggio si intensificarono solo dopo il 1951, a ridosso della mostra sull’artista curata da Roberto Longhi a Milano.
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

di Francesca Cappelletti, da Il Giornale dell'Arte numero 383, febbraio 2018


Ricerca


GDA aprile 2018

Vernissage aprile 2018

Vademecum SANPAOLO

Focus on Design 2018

Vedere a ...
Vedere a Milano 2018


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012