Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Antiquari

Libro antico, sinergia con Tempo di Libri

La fiera del libro antico e di pregio promossa dall'Alai si tiene quest'anno per la prima volta presso Tempo di Libri a Milano

Milano. La mostra di libri antichi e di pregio promossa da Alai-Associazione dei Librai d’Italia, si terrà quest’anno dall’8 all’11 marzo a Fieramilanocity, nei padiglioni 3 e 4 di viale Scarampo, presso Tempo di Libri, la manifestazione sulla lettura, promossa dal Comune di Milano e Fiera Milano, che si aprirà dall’8 al 12 marzo.

Istituita nel 1947 e forte, oggi, di 103 librerie antiquarie di tutta Italia, Alai (unica associazione di categoria in Italia) è affiliata a Ilab-International League of Antiquarian Booksellers, e ha fra i suoi scopi statutari la promozione della conoscenza del libro antico attraverso mostre, conferenze e tavole rotonde di provato livello scientifico.

È stato grazie all’accordo del suo Consiglio con Aie-Associazione Italiana Editori e Fiera Milano, che quest’anno la manifestazione ha trovato spazio nel contesto di Tempo di Libri, la fiera dell’editoria italiana avviata lo scorso anno a Milano che, oltre ai padiglioni della Fiera (da quest’anno nella sede urbana e non nel polo di Rho), «occupa» pacificamente anche il cuore della città con letture ad alta voce, aperture serali di biblioteche e librerie, performance musicali e maratone di lettura.

Tuttavia l’apparentamento, di certo positivo, con questa manifestazione ha portato la mostra di Alai a sovrapporsi con la fiera del libro antico di New York, cui partecipano ben nove librai italiani.

ALAI

Ada Masoero, da Il Giornale dell'Arte numero 384, marzo 2018


Ricerca


GDA luglio/agosto 2018

Vernissage luglio/agosto 2018

Vedere a ...
Vedere in Puglia 2018

Vedere in Sicilia 2018

Vedere in Trentino 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012