Mercato dell'arte, nel 2017 un giro d’affari di 63,7 miliardi di dollari

L’Art Basel & Ubs Global Art Market Report registra una crescita del 12% rispetto all’anno precedente

Il mercato dell'arte nel 2017 è cresciuto globalmente del 12% rispetto al 2016, con un giro d'affari stimato in 63,7 miliardi di dollari
Vittorio Bertello |

Basilea (Svizzera). Art Basel e Ubs hanno pubblicato ieri il loro annuale Global Art Market Report, un rapporto sugli esiti del mercato dell’arte nel 2017 anche in riferimento a quelli dell’anno precedente, firmato dall’analista di mercato Clare McAndrew. Ecco alcuni dei dati che emergono dallo studio.

- L’anno scorso il mercato mondiale dell’arte è cresciuto del 12% rispetto al 2016, toccando un giro d’affari globale stimato in 63,7 miliardi di dollari.
- Per quanto riguarda le quote «geografiche», gli Stati Uniti mantengono saldamente la testa della classifica (con una fetta della «torta» del 42%), mentre la Cina (al 21%) scavalca di un’incollatura il Regno Unito (al 20%).
- Secondo i dati forniti dal documento, ai mercanti spetta una fetta di mercato (53%) maggiore di quella relativa alle case d’asta (47%), che però sono cresciute di più (del 27%) rispetto ai dealer (del 4%). Il 59%
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Vittorio Bertello