La Biennale di Rimini lascia il segno

Il disegno declinato in 33 mostre e 2mila opere

Guido Cagnacci (attr.) (Santarcangelo 1601 - Vienna 1663), Profilo di giovane, sanguigna su carta avorio
Stefano Luppi |  | Rimini

Trentatré mostre in numerosi luoghi noti della città, tra cui Castel Sismondo, il Museo della Città, il Cinema Fulgor, il centro Fabbrica Arte Rimini (Far), la Domus del chirurgo e Palazzo Gambalunga, dove sono allestite oltre 2mila opere di disegno antico e moderno, fumetto e architettura, calligrafia e grafica, pittura, street art e cinema: sono i numeri principali della terza edizione della Biennale del disegno di Rimini, quest’anno intitolata «Visibile e invisibile, desiderio e passione» e aperta dal 28 aprile fino al 15 luglio.

Le varie mostre mettono insieme lavori di Pablo Picasso, i disegni erotici di Federico Fellini, Giorgio Morandi, Felice Giani, Ubaldo e Gaetano Gandolfi, il fumettista di Corto Maltese Sergio Toppi, Davide Benati fino a un confronto tra Guercino e un suo falsario. Tra gli appuntamenti di maggior richiamo c’è, al Far, l’ultima produzione di Vanessa Beecroft che espone
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