Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Antiquari

L’antiquariato ora è avanguardia

Alessandra Di Castro con i Kugel e de Laroussilhe: mostra a New York

 Particolare del tabernacolo portato da Brimo de Laroussilhe

New York.  Dal 2 all’11 maggio nello spazio condiviso da tre galleristi internazionali (la romana Alessandra Di Castro e i parigini Brimo de Laroussilhe e Kugel, che già nel 2015 avevano esposto insieme all’Academy Mansion), al 625 di Madison Avenue a New York, si tiene una mostra per la vendita di alcuni loro pezzi forti, in un allestimento curato da Martina Mondadori, fondatrice della rivista semestrale di interior design «Cabana Magazine».

«L’occhio di “Cabana”, dichiara Alessandra Di Castro, ha interpretato il nostro gusto, facendo risaltare ad esempio la magnificenza dei materiali di impiego delle opere, nell’ottica dell’interesse del pubblico americano». Alexis Kugel, che rappresenta la quinta generazione di antiquari dell’omonima galleria, da parte sua è ottimista sul momento attuale del mercato dell’antiquariato: «Da che mondo è mondo la moda è sempre stata un fenomeno ciclico, e le nuove tendenze emergono tradizionalmente come reazioni al gusto dominante. Ci pare che oggi lo stile minimalista sia arrivato al termine del suo ciclo e che la nuova avanguardia sia rappresentata dall’antiquariato tradizionale».

Alessandra Di Castro porta nell’occasione una collezione di mosaici minuti romani del Settecento (tra cui una cornice raffigurante un serto di rami di ulivo con al centro un intaglio dell’incisore Giovanni Beltrami), un gruppo di dipinti su pietra e una raccolta di scatole in pastiglia del Quattrocento decorata in rilievo con scene dal Decamerone del Boccaccio e dalle Metamorfosi di Ovidio.

I Kugel hanno tra l’altro un nucleo di oggetti in pietra dura, mentre Brimo de Laroussilhe (specialista in alta epoca) reca alcuni oggetti in smalto di Limoges e un tabernacolo rinascimentale italiano in marmo di un artista toscano-romano, databile intorno al 1470-80, con due angeli che fiancheggiano un prospetto architettonico.

Vittorio Bertello, edizione online, 2 maggio 2018


Ricerca


GDA maggio 2018

Vernissage maggio 2018

Fotografia Europea 2018

Vedere a ...
Vedere a Venezia e in Veneto 2018

Vedere nelle Marche 2018

Vedere a Milano 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012