Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Fotografia

A Torino fotografia giorno e notte

Il Museo Fico promuove il progetto pilota Fo.To.

L’immagine guida di Fo.To. Courtesy @Eborghi

Torino. Dal 3 maggio al 29 luglio la città si apre alla fotografia con Fo.To. Fotografi a Torino, progetto pilota di collaborazione fra musei pubblici e privati, gallerie d’arte, spazi non profit e istituti di formazione, promosso dal torinese Museo Ettore Fico.

Ideata da Andrea Busto e coordinata da Lorena Tadorni, Fo.To (iniziativa che si propone di diventare annuale) ha stimolato i partecipanti a dar vita a una costellazione di mostre ed eventi sulla fotografia, con format liberi e individuali ma coordinati nella rete gestita dal progetto. Tutte le mostre inaugurano in contemporanea il 3 maggio nelle proprie sedi, e tutte, il 12 maggio, partecipano alla Notte Bianca della Fotografia.

L’affinità dei temi toccati ha permesso di tracciare percorsi tematici, dalla fotografia d’architettura e di paesaggio a quella astratta, dal reportage allo still life, dai grandi maestri alla moda, e altro ancora, per consentire ai visitatori di disegnare una mappa personale in base ai propri interessi.

Quasi cento, infatti, sono le mostre, cui si aggiungono lecture, talk, worksop, presentazioni di libri e incontri diversi, e 73 sono le sedi (10 musei; 34 gallerie; 13 spazi non profit; 12 progetti speciali in sedi diverse, tra cui il Consiglio regionale del Piemonte; quattro istituti di formazione), che dal cuore antico della città si diramano, a nord, fino alla Fondazione 107, in via Sansovino, vicino all’Allianz Stadium; a est, nella Barriera di Milano (Opera Viva, piazza Bottesini, Comodo 54, via Bologna, Bagni di via Agliè); a ovest al Borgo San Paolo, con le Fondazioni Merz e Sandretto Re Rebaudengo e, in collina, al Monte dei Cappuccini, nel Museo Nazionale della Montagna.

La quantità di eventi e l’estensione spaziale rendono indispensabile una selezione, oppure suggeriscono numerose «spedizioni», facilitate dalla lunga durata della manifestazione, programmata proprio per permettere agli appassionati di partecipare al maggior numero possibile di eventi.

Ada Masoero, da Il Giornale dell'Arte numero 386, maggio 2018


Ricerca


GDA novembre 2018

Vernissage novembre 2018

Focus on De Chirico 2018

Vedere a ...
Vedere in Canton Ticino 2018

Vedere in Sardegna 2018

Vedere a Torino 2018

Vedere in Emilia Romagna 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012