Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

La donna non è un sacco

Omaggio a Louise Bourgeois a Berlino

Louise Bourgeois, «Untitled», 2005. Tessuto, filo, gomma, acciaio inossidabile, legno e vetro. Collection The Easton Foundation © The Easton Foundation VG Bild-Kunst. Foto: Christopher Burke

Berlino. Con la mostra «The Empty House», aperta sino al 29 luglio, lo Schinkel Pavillon dedica un omaggio a Louise Bourgeois (Parigi, 1911-New York, 2010). Sono esposte in particolare le sue «forme a sacco», foderi di tela vuoti o imbottiti, trasparenti o opachi. Si tratta del punto d’arrivo della poetica dell’artista, che negli ultimi vent’anni di vita raffigura il corpo femminile come un sacco di stoffa, pieno o vuoto a seconda delle età della vita della donna e del suo potere procreativo.

Il sacco di tela è anche entità architettonica, metafora della casa, così come lo è nel nostro immaginario il seno della madre: un sacco vuoto è una casa vuota e dunque una donna sterile, senza latte; un sacco pieno, al contrario, è trionfo di femmineo e natura, focolare della casa materna. La «cultura dei ruoli di genere» costringe il corpo femminile al suo ruolo riproduttivo di contenitore: la Bourgeois si interroga sugli effetti psicosociali di questo condizionamento sulla vita delle donne e sulla possibilità di affermarsi in quanto donna avanti negli anni e artista donna.

Le opere esposte a Berlino sono dell’ultimo periodo e mostrano come arte e vita fossero divenute per l’autrice un tutt’uno, come nell’installazione «Peaux de lapins, chiffons ferrailles à vendre» (2006) o nelle quattro vetrine che per la prima volta vengono mostrate insieme, l’una accanto all’altra; l’ultima risale al 2010 (nella foto, «Untitled», 2005).

Francesca Petretto, da Il Giornale dell'Arte numero 386, maggio 2018


Ricerca


GDA ottobre 2018

Vernissage ottobre 2018

Vedere a Matera 2018

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012