Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Tutt’intorno a Palermo

Gli eventi paralleli, prima durante e dopo Manifesta 12

Alterazioni Video, Pontile ex Sir Lamezia Terme, Catanzaro 2018: è una delle fotografie in mostra al Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri della ZIsa

Palermo. Per la prima volta il programma degli eventi paralleli di Manifesta è articolato in due sezioni: gli eventi collaterali della 12ma edizione della rassegna e il programma 5x5x5. Gli eventi collaterali che hanno vinto il bando sono 62 su 631 progetti candidati.

Tra le mostre visitabili nei giorni dell’opening, «Same same but different», al Museo Civico di Castelbuono, con opere di Claudia Barcheri, Ingrid Hora, Loredana Longo, Christian Martinelli, Ignazio Mortellaro, Studio ++, in collaborazione con Merano Arte; al Grand Hotel et Des Palmes il progetto «Raymond», ideato e curato da Luca Trevisani in collaborazione con Olaf Nicolai, che è un omaggio alla figura di Raymond Roussel.

Non mancano, in questa offerta quanto mai variegata, i veterani e le superstar. «Radiceterna», al Calidarium dell’Orto Botanico, è una mostra dell’acclamato duo statunitense Allora & Calzadilla (ormai immancabile alle biennali e simili) aperta fino al 2 luglio con un’installazione esterna di Mario Merz. La collettiva «Laisse moi te voire, laisse moi te toucher» è invece allestita a Palazzo Sant’Elia sino al 31 giugno.

Tra gli eventi che si inaugurano a giugno, sono da segnalare dal 14 una personale di Katharina Sieverding alla HausderKunst presso i Cantieri Culturali alla Zisa; dal 15 «Cavallerizza Palazzo Mazzarino», un intervento di Per Barclay, esperto di opere concepite a misura dello spazio destinato a ospitarle, nello storico Palazzo Mazzarino; dal 16 una monografica di Evgeny Antufiev, «When Art became part of the Landscape. Chapter I» al Museo Archeologico Salinas e dal 17 Alterazioni Video, con «Incompiuto, lo stile» al Centro internazionale di fotografia dei Cantieri Culturali alla Zisa.

Giusi Diana, da Il Giornale dell'Arte numero 387, giugno 2018


Ricerca


GDA novembre 2018

Vernissage novembre 2018

Focus on De Chirico 2018

Vedere a ...
Vedere in Canton Ticino 2018

Vedere in Sardegna 2018

Vedere a Torino 2018

Vedere in Emilia Romagna 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012