Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Il Giornale delle Mostre

La casa di Cactus Man

Nelle opere di Meital Katz-Minerbo la vita delle piante ha molto da insegnarci

«Green House», 2018, di Meital Katz-Minerbo

Roma. Il 19 giugno si apre presso The Gallery Apart una personale di Meital Katz-Minerbo, artista nata nel 1974 in Israele ma cresciuta in Venezuela. Tornata a vivere a Tel Aviv nel 1994, ha fatto dello sradicamento e del senso di appartenenza (geografico e culturale) il tema principe della sua produzione.

Nella sua mostra romana (aperta fino al 20 luglio), l’artista ricrea infatti un ambiente domestico disseminando nello spazio della galleria una serie di oggetti che identificano aree specifiche di una casa quali una sala da pranzo, una camera da letto e un seminterrato. Volendo, tutti gli oggetti possono essere riposti facilmente in una valigia in modo da poter ricreare lo stesso senso di familiarità in un altro luogo, secondo concetto di casa mobile e di identità nomade.

Tutto ruota attorno alla fantomatica figura di Cactus Man, un personaggio inventato dalla Katz-Minerbo divenuto centrale nel suo lavoro negli ultimi due anni. L’idea del Cactus Man prende ispirazione da una celebre incisione di Odilon Redon nella quale la testa di un uomo coperto di spine fuoriesce da un vaso. L’artista israeliana ha visto in questa figura un personaggio simbolico e caratteristico della contemporaneità, un ibrido culturale e un’entità in bilico tra umano e vegetale, altro tema cardine del suo percorso artistico.

Il titolo della mostra, «The Invisiblility of Plants», allude a questa proiezione della condizione umana contemporanea sul mondo delle piante, sulla loro capacità di adattamento e sul loro nomadismo.

Silvano Manganaro, da Il Giornale dell'Arte numero 387, giugno 2018


Ricerca


GDA luglio/agosto 2018

Vernissage luglio/agosto 2018

Vedere a ...
Vedere in Puglia 2018

Vedere in Sicilia 2018

Vedere in Trentino 2018

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012