Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Il Giornale delle Mostre

A Cortona chi dice donna dice foto

L'ottava edizione del festival punta l'obiettivo sulle fotografe

Uno scatto di Guia Besana in mostra a Cortona © Guia Besana

Cortona (Ar). Giunto alla sua ottava edizione, ha aperto al pubblico il 12 luglio Cortona On The Move, festival di fotografia realizzato dall’associazione culturale omonima nata nel 2011 con la direzione artistica di Arianna Rinaldo. A partire dalle giornate inaugurali del 12-15 luglio, durante le quali si sono svolti eventi, presentazioni e letture portfolio, il festival animerà fino al 30 settembre diverse sedi nel centro storico e la Fortezza Medicea del Girifalco adiacente la città, la cui gestione è affidata a Onthemove, che vi sta avviando un progetto di restauro con l’obiettivo di farne un centro culturale.

La donna è protagonista di questa edizione: il festival ha voluto raccogliere attorno a sé autrici che potessero contribuire con i loro documenti e racconti visivi a una riflessione sul mondo contemporaneo in chiave femminile. Tra i temi principali il ruolo della donna nella società e l’attenzione verso il contesto geopolitico odierno.

La programmazione, di respiro internazionale, vede la presenza di fotografe attive in ambito di reportage e di fotografia documentaria quali Elinor Carucci, Tanya Habjouqa e l’italiana Carlotta Cardana. Si segnala Bug Out Bag, kit di sopravvivenza di 72 ore alla base dei ritratti di Allison Stewart, progetto vincitore del PhotoBook Prize di Cotm2017. Sarà ospite dello spazio inedito Valdichiana Outlet Village un progetto realizzato al suo interno da Massimo Vitali e, per il secondo anno, l’azienda farmaceutica Aboca ha scelto Simon Roberts per la realizzazione di un progetto sulla tenuta Granduca di Montecchio.

Si segnalano infine Arena-Video and Beyond, sponsorizzata da Canon Cinema Eos, nuova sezione espositiva dedicata a video, installazioni e nuove tecnologie a cura di Screen (Liza Faktor e Amber Terranova) e la Summer School in collaborazione con Canon Academy.

Ilaria Speri, da Il Giornale dell'Arte numero 388, luglio 2018


Ricerca


GDA luglio/agosto 2018

Vernissage luglio/agosto 2018

Vedere a ...
Vedere in Puglia 2018

Vedere in Sicilia 2018

Vedere in Trentino 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012