La Fondation Carmignac si visita in barca e a piedi nudi

Nell'isola provenzale di Porquerolles uno spazio espositivo di duemila mq accoglie la collezione dell'uomo d'affari padre dell'omonimo premio di fotogiornalismo

La Fondation  Carmignac a Porquerolles. Foto di Lionel Barbe
Luana De Micco |  | Porquerolles

Dopo l’inaugurazione, a marzo, di Lafayette Anticipation a Parigi e in attesa della Collection Pinault-Paris, dal 2019 nella Bourse de Commerce a Les Halles, il 2 giugno ha aperto le porte un nuovo centro d’arte contemporanea privato, lontano dalla capitale: la Fondation Carmignac. Si raggiunge in barca e si visita rigorosamente a piedi nudi.

Nel 2013 il multimilionario uomo d’affari Edouard Carmignac, al quale è già associato il premio omonimo di fotogiornalismo, ha acquistato una vasta proprietà appartenuta all’architetto Henri Vidal, sull’isolotto provenzale di Porquerolles, al largo di Hyères. Sono stati necessari 5 anni di lavori per ristrutturare, ampliare e rendere conformi i luoghi anche a obblighi paesaggistici: l’isola è parte di un parco nazionale. Uno spazio espositivo di 2mila metri quadrati è stato creato realizzando un seminterrato illuminato da «pozzi» di luce naturale.

La
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Luana De Micco