Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Il Giornale delle Mostre

... e paesaggista

Henri Cartier-Bresson, «Brie, France, 1968». © Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos

Bard (Ao). Alberi, neve, nebbia, sabbia, tetti, risaie, treni, scale, ombra, pendii e corsi d’acqua: sono questi i capitoli nei quali sono suddivise le 105 fotografie di «Henri Cartier-Bresson. Landscapes/Paysages», la mostra realizzata dal Forte di Bard in collaborazione con Magnum Photos International e la Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi.

Allestita fino al 21 ottobre negli spazi delle Cantine della fortezza ottocentesca e curata da Andréa Holzherr, si concentra sui paesaggi rurali e urbani ripresi da HCB tra Europa, Asia e America, dagli anni Trenta ai Novanta. Eppure, anche quando l’ambiente e la natura sembrano protagonisti, la presenza umana è spesso richiamata nell’inquadratura, ne diviene un passante, come spiega Erik Orsenna nella prefazione al volume che dà il titolo alla mostra, pubblicato da Delpire nel 2001: «L’essere umano invitato dal fotografo a entrare in scena lascia la sua piccola persona per ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Chiara Coronelli, da Il Giornale dell'Arte numero 388, luglio 2018


Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012