Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Annullata l’esposizione del «Salvator Mundi» di Leonardo al Louvre di Abu Dhabi

All’ultimo momento e senza nessuna spiegazione

Il «Salvator Mundi» di Leonardo doveva andare in mostra al Louvre di Abu Dhabi il 18 settembre

Abu Dhabi. Il Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) ha annunciato che contrariamente al previsto il «Salvator Mundi» di Leonardo da Vinci non sarà esposto al Louvre Abu Dhabi questo mese. L'olio su tavola raffigurante Cristo che regge un globo (datato intorno al 1500) è stato oggetto di accesi dibattiti da quando lo scorso novembre è stato venduto per la stupefacente cifra di 450,3 milioni di dollari da Christie's New York .

L'opera sarebbe dovuta andare in mostra al Louvre di Abu Dhabi il 18 settembre. Il museo ha rifiutato di commentare il motivo dell'annullamento dell’esposizione e non ha fornito ulteriori dichiarazioni oltre all'annuncio originale, che laconicamente afferma: «Ulteriori dettagli saranno comunicati a breve».

Non è stata data alcuna nuova data per la mostra del dipinto, anche se alcuni ipotizzano che il museo potrebbe attendere le celebrazioni per il primo anno di apertura, il prossimo 11 novembre.

Nuove prove e teorie continuano ad emergere sul passato del «Salvator Mundi». Una nuova ricerca dello specialista del XVII secolo Jeremy Wood mette in discussione la storia iniziale del dipinto e la provenienza reale.

Il quotidiano londinese «The Guardian» ha recentemente rivelato la teoria dello studioso di Leonardo Matthew Landrus secondo cui al Salvator Mundi avrebbe contribuito Bernardino Luini.

edizione online, 3 settembre 2018


Ricerca


GDA novembre 2018

Vernissage novembre 2018

Focus on De Chirico 2018

Vedere a ...
Vedere in Canton Ticino 2018

Vedere in Sardegna 2018

Vedere a Torino 2018

Vedere in Emilia Romagna 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012