Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Giorno per giorno nell'arte | 11 settembre 2018

Europarlamento diviso sulla riforma del copyright | Rassegna dei giornali in Italia e nel mondo

Strasburgo, il cortile del Parlamento europeo

La battaglia sui diritti dell'informazione. Duello finale domani a Strasburgo sulla nuova legge del copyright, che mira a far pagare giornalisti ed editori dai colossi del web per il riutilizzo delle loro notizie e immagini. Se non dovesse passare, difficilmente la nuova norma sarà riproposta dalla prossima legislatura. Ma l'europarlamento sembra molto diviso su questa riforma [Il Sole 24 ore]

I problemi di Buenos Aires si ripercuotono su Basilea. La grave crisi economica in Argentina rischia di compromettere le iniziative legate alla partnership con Art Basel, una serie di eventi internazionali previsti in contemporanea con la fiera svizzera, anche se sia il presidente argentino sia il ministro della Cultura assicurano che tutto si svolgerà regolarmente. [Le Monde]

Se il turista paga il museo al cittadino. Secondo Tristram Hunt, il direttore del Victoria & Albert Museum di Londra, nelle grandi città come Londra, New York e Roma sarebbe opportuno utilizzare i proventi delle tasse turistiche di soggiorno per incentivare l'ingresso gratuito ai musei per i residenti. [The Daily Telegraph]

Thanks Wikipedia! Gli storici dell'arte inglesi definiscono «patetica» la Tate di Londra, che avrebbe copiato e incollato gran parte del testo delle biografie degli artisti presentate sul suo sito web direttamente da Wikipedia, senza ulteriori sviluppi o revisioni. [The Daily Telegraph]

Dove è finita quella fontana? Una splendida fontana romana di duemila anni fa, rinvenuta nel 1998 nei giardini di Colchester e fotografata da uno storico locale, sarebbe stata fatta a pezzi su ordine del Consiglio locale perché la riparazione sarebbe costata troppo e il Comune non aveva strutture così grandi da ospitarla. La versione ufficiale è che il manufatto sia stato accidentalmente danneggiata durante gli scavi. [The Times]

Pescare i turisti è più difficile dei merluzzi. Mentre nel resto del mondo si discute su come limitare il turismo di massa, l'arcipelago francese di Saint-Pierre-et-Miquelon, in Nord America, cerca disperatamente di attrarre visitatori per superare la crisi economica del 1992, legata alla pesca del merluzzo. [Le Figaro]

La chiesa che costa meno di una casa. Pochissimi fedeli e alti costi di mantenimento hanno portato il clero francese a mettere in vendita, per meno di 200mila euro, la chiesa di Saint-Jules de Longwy, edificata in stile neoromanico all'inizio del XX secolo. Nelle Nazioni in cui i santuari sono di proprietà del clero e non dello Stato si tratta di un fenomeno sempre più diffuso. [Il Giornale]

La Cgil interviene sulla mostra della Abramovic.
Dopo le denunce anonime contro le modalità di reclutamento dei 35 fra attori e ballerini chiamati a replicare le performance di Marina Abramovic, alla quale la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze dedica una mostra, ora si muove anche il sindacato. La Cgil attacca il direttore del museo e il curatore della mostra per le paghe misere e i contratti irregolari proposti ai lavoratori dell'arte. [la Repubblica]

Un museo diffuso per gli edifici abbandonati. Dopo otto anni trascorsi a documentare vecchie fabbriche, ville in rovina e altre strutture mangiate dal tempo e dalla vegetazione, il collettivo «Spazi indecisi» di Forlì sta per presentare il museo diffuso dell'abbandono, che proporrà agli appassionati dei luoghi abbandonati sette itinerari lungo il territorio romagnolo. [La Stampa]

Gli eventi prima dell'evento. Da oggi per un mese la scena culturale torinese sarà animata da una serie di appuntamenti legati alla terza edizione dei «Graphic Days», festival di quattro giorni dedicato alla creatività, alla comunicazione alla sperimentazione del visual design in tutte le sue forme. [La Stampa]

Beatrice al Carnevale di Ivrea? A Ivrea è corsa a due tra Luca Beatrice, già presidente del Circolo dei Lettori di Torino, e Piero Gillardi, già nel cda dell'ente, per la guida della Fondazione Guelpa, cassaforte della cultura della città e organizzatrice del Carnevale storico. [La Stampa]

Francesco Martinello, edizione online, 11 settembre 2018


Ricerca


GDA settembre 2018

Vernissage settembre 2018

Vedere a Matera 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012