Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Musei


Il francese Manuel Rabaté alla guida del Louvre Abu Dhabi

Vicedirettrice l'emiratina Hissa Al Dhaheri. La «filiale» negli Emirati Arabi del museo parigino, progettata da Jean Nouvel, aprirà nel 2017

Manuel Rabaté, neodirettore del Louvre Abu Dhabi

Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti). Il francese Manuel Rabaté e l'emiratina Hissa Al Dhaheri sono stati nominati direttore e vice direttrice del Louvre Abu Dhabi, la «filiale» del museo parigino che aprirà le porte nel 2017 (l'annuncio della data ufficiale è imminente, stando a un comunicato del Ministero della Cultura francese). Lo ha annunciato oggi  l'Autorità locale per il turismo e la cultura (Tca). Entrambi i nominati lavorano al progetto del Louvre Abu Dhabi rispettivamente da più di 8 e 6 anni.

Il francese Manuel Rabaté è stato amministratore delegato dell’Agence France-Muséums dal 2013, ente istituito per supportare la creazione del museo che nasce da un accordo intergovernativo tra Abu Dhabi e la Francia firmato nel 2007 e della durata di trent'anni. 

L’emiratina Hissa Al Dhaheri assume il suo ruolo dopo essere stata a capo del progetto del Louvre Abu Dhabi all’interno di Tca Abu Dhabi, autorità responsabile della conservazione e della promozione del patrimonio e della cultura della capitale. Ex insegnante, laureata in Studi internazionali presso l'Università Zayed di Abu Dhabi,  ha conseguito un master sulla regione del Golfo nell'Università britannica di Exeter.

L'accordo siglato nel 2007 tra Francia e Abu Dhabi ammonta a un miliardo di euro, cui vanno aggiunti i costi per la costruzione del museo, progettato da Jean Nouvel, stimati in 500 milioni di euro.
L'ambizione è di fare del Louvre Abu Dhabi «un museo universale del mondo arabo», con opere dall'Antichità ai giorni nostri. Vi saranno esposti, tra gli altri,  capolavori di Leonardo (la «Belle Ferronnière»), Van Gogh (un autoritratto), Monet, Matisse e Warhol, in prestito da 13 musei francesi. L'emirato di Abu Dhabi, dal canto suo, sta acquistando altre opere.

Articoli correlati:
Abu Dhabi: non ce la faremo


I primi prestiti del British ad Abu Dhabi


Ecco i primi capolavori del Louvre di Abu Dhabi


Nouvel in Cina, polemica negli Emirati


Ecco le opere per il «Louvre del deserto»


Nuovo appalto per il Louvre Abu Dhabi


Louvre Abu Dhabi: cambio al vertice

edizione online, 20 settembre 2016


Ricerca


GDA novembre 2017

Vernissage novembre 2017

Sovracoperta GDA novembre 2017

Focus on Figurativi 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012