Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Documenti


Il meglio, il peggio, il controverso

Paolo Uccello, San Giorgio e il drago, 1458-60: un'opera esposta nella mostra «Orlando Furioso. 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi» (Ferrara, Palazzo dei Diamanti), giudicata dai nostri opinionisti una delle migliori mostre del 2016

Il meglio
Le mostre su Ariosto, Bosch e Manuzio, l’apertura di Santa Maria Antiqua, l’attività di Luca Massimo Barbero, il recupero dell’«Ultima Cena» di Vasari, i lavori a Pompei, il restauro della Scalinata di piazza Trinità dei Monti a Roma e la ricontestualizzazione delle sculture della facciata del Duomo di Firenze nel nuovo allestimento del Museo del Duomo


Il peggio
La 16ma Quadriennale di Roma, «The Floating Piers» di Christo, il restauro della Cattedrale di Chartres, Jeff Koons, l’allestimento della mostra
di Boccioni a Milano, la morte della direttrice del Museo di Amatrice Floriana Svizzeretto e i crolli causati dal terremoto 


Il controverso
Il riordinamento della Galleria Nazionale di Roma ex Gnam (8 volte nel peggio e 5 nel meglio), la Nuvola di Fuksas (4 volte nel peggio
e 3 nel meglio), il ministro Dario Franceschini (14 volte nel meglio 8 nel peggio) e lo storico dell’arte Tomaso Montanari (8 volte nel meglio
e 6 nel peggio)


Il servizio completo è pubblicato nel numero di gennaio di «Il Giornale dell'Arte» ora in edicola.

da Il Giornale dell'Arte numero 371, gennaio 2017


Ricerca


GDA marzo 2017 Vernissage marzo 2017

Vedere a ...
Vedere a Bologna gennaio/febbraio 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012