Esemplare della seconda metà del XX secolo di «Flora Danica» (stima 45-60mila euro)

Image

Esemplare della seconda metà del XX secolo di «Flora Danica» (stima 45-60mila euro)

Da Cambi il piacere della tavola

Argenterie del XIX e XX secolo e servizi da tavola in porcellana al Castello Mackenzie

Cristina Valota

Leggi i suoi articoli

In un’epoca nella quale il pranzo viene consumato sempre più spesso davanti allo schermo di un computer o pigiati tra gli avventori di un affollato bar, risulta ancora più eccezionale l’asta «L’Art de la Table» che Cambi presenta il 28 marzo nella sede del Castello Mackenzie.

Oltre ad argenterie del XIX e XX secolo di manifatture italiane ed estere, compreso un centrotavola a foggia di fontana di gusto neobarocco di un argentiere italiano, e calici in cristallo della Manifattura Lalique, della ceca Cristalleria Mooser o della francese Cristallerie Royale de Saint-Louis, la vendita propone oltre 15 servizi da tavola in porcellana.

Spicca, anche per il perfetto stato di conservazione, un esemplare della seconda metà del XX secolo di «Flora Danica» (stima 45-60mila euro), il servito in porcellana policroma che la Manifattura Reale di Copenaghen cominciò a produrre nel 1789 (la famiglia reale danese lo ordinò come dono all’imperatrice di Russia Caterina II ma, completato dopo la morte della zarina, rimase in uso presso la casa reale danese che tuttora lo utilizza nei banchetti di gala).

I vari pezzi, per 12 persone, sono dipinti con diverse specie botaniche del regno viste attraverso le tavole di Oeder e ogni stoviglia riporta sul verso, in caratteri latini in nero, i nomi delle piante raffigurate. Diversi i servizi in porcellana Herend (3-4mila euro per un esemplare «Rothschild») o il servizio Versace «Medusa rossa» (1.400-1.800 euro).

Esemplare della seconda metà del XX secolo di «Flora Danica» (stima 45-60mila euro)

Cristina Valota, 27 marzo 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A volo d’uccello tra le eccellenze del calendario espositivo internazionale di quest’anno

Dopo 18 anni il pittore fiammingo torna nel capoluogo ligure con una mostra che tra le sue 25 opere conta due inediti e vari pezzi mai esposti prima in Italia. Finalmente svelate le identità dei potenti genovesi raffigurati

In streaming da Londra, Hong Kong e New York l'asta di Christie's del 23 marzo

Una proposta di legge per le edizioni d'arte del gallerista Mario Peliti

Da Cambi il piacere della tavola | Cristina Valota

Da Cambi il piacere della tavola | Cristina Valota