Per i bambini sono previsti eventi speciali a latere della mostra sui gladiatori ad Amburgo

Image

Per i bambini sono previsti eventi speciali a latere della mostra sui gladiatori ad Amburgo

I gladiatori sono arrivati ad Amburgo

Il Museo Archeologico espone i risultati degli studi scientifici più recenti su queste figure

Apre il 16 settembre al Museo Archeologico la mostra «Gladiatori: eroi del Colosseo» (fino al 28 febbraio), una panoramica sul mondo delle arene romane e dei loro protagonisti. L’immagine popolare di queste leggendarie figure dell’antichità deve molto alle spettacolari ricostruzioni dei kolossal anni ’60 girati a Cinecittà e ai loro epigoni hollywoodiani: operazioni di assai scarsa rilevanza storiografica benché di grande appeal presso il pubblico contemporaneo.

Questa mostra espone al contrario i risultati di studi scientifici più recenti, avvalendosi di ritrovamenti archeologici effettuati negli ultimi decenni e di letture critiche dei classici di più fresca data. Con la promessa di uno spettacolo coinvolgente per adulti e bambini (soprattutto per loro sono previsti eventi speciali a latere), l’allestimento si avvale di fedeli ricostruzioni affiancate a reperti originali, di armi e teatri di battaglia in scala, impostato su un nuovo punto di vista che mette al centro l’umanità dei combattenti, il loro rapporto con un pubblico che li venerava come le nostre moderne pop star, e i valori cardine della società romana, virile, cruda, violenta.

Le arene erano terreno quasi esclusivamente maschile, un retaggio del mondo greco, eppure alcune donne, viene raccontato, vi gareggiarono armate come i loro compari uomini, iniziando così a rompere in tempi non sospetti con tradizioni che le volevano subordinate e invisibili nella società.

Per i bambini sono previsti eventi speciali a latere della mostra sui gladiatori ad Amburgo

Francesca Petretto, 15 settembre 2020 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Le nuove generazioni di fotografi originari del centro America puntano l’obiettivo sul «qui ed ora»

Fotografia e video per raccontare il movimento che indaga le connessioni esistenti tra il sessismo, la discriminazione degli animali e l’abuso delle risorse naturali

L’artista statunitense fu la prima a unire arte e attivismo ecologico

Al Museum Ludwig un’imperdibile antologica dell’artista newyorkese, che rivendica la libertà di fluttuare tra i generi

I gladiatori sono arrivati ad Amburgo | Francesca Petretto

I gladiatori sono arrivati ad Amburgo | Francesca Petretto