Il Norton Museum of Art di West Palm Beach

Image

Il Norton Museum of Art di West Palm Beach

Il Norton Museum of Art riapre a West Palm Beach

Il 9 febbraio l'istituzione statunitense inaugura l'ampliamento da 100 milioni di dollari di Norman Foster

Alessandro Martini

Leggi i suoi articoli

Il Norton Museum of Art riapre al pubblico il 9 febbraio dopo un ampliamento da 100 milioni di dollari, disegnato da Norman Foster.

Ciò che caratterizza in particolare il nuovo fronte vista mare, allineato lungo la South Dixie Highway, è il rapporto tra il nuovo complesso da 5.500 metri quadrati e lo spettacolare albero di Ficus bengalensis, vecchio di 80 anni e incorniciato dall’ardito tetto metallico a sbalzo.

È il terzo ampliamento, dopo quelli del 1995 e 2001, dell’edificio Art Déco, inaugurato nel 1941 per esporre la collezione di arte europea, americana e cinese del magnate Ralph Norton e della moglie Elizabeth.

Il progetto di Foster prevede un nuovo rapporto degli spazi interni con gli specchi d’acqua esterni, oltre a un nuovo auditorium, sale per la didattica, una grande area per la ristorazione e 4.600 metri quadrati di sale espositive (+35%).

Durante i 9 anni della direzione di Hope Alswang (che passa il timone a Elliot Bostwick Davis in concomitanza con la riapertura), il Norton Museum ha rafforzato il proprio impegno nel campo dell'arte contemporanea, in particolare nella produzione di artiste donne.

Il Norton Museum of Art di West Palm Beach

Alessandro Martini, 08 febbraio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Due mostre portano per la prima volta in Italia l’arte d’avanguardia russa, sovietica e soprattutto uzbeka, raccolta in decenni da Igor’ Savickij, artista, archeologo e fondatore del Museo Statale di Nukus, nel deserto del Karakalpakstan

Dopo le esperienze alla Bevilacqua La Masa, alla Querini Stampalia e alla Pirelli HangarBicocca, la critica e curatrice torna nella sua città natale a dirigere il più «antico» museo d’arte moderna in Italia

Una mostra per raccontare la storia del ponte e non solo progetto di Armando Brasini

Nominato dal ministro Sangiuliano («e forse dalla presidente Meloni», dice), sarà il presidente per i prossimi quattro anni: «Non ho mai nascosto la mia vicinanza politica, ma non parliamo né di egemonia né di occupazione»

Il Norton Museum of Art riapre a West Palm Beach | Alessandro Martini

Il Norton Museum of Art riapre a West Palm Beach | Alessandro Martini