«Base artica di Ny-Ålesund, Spitsbergen», di Paolo Verzone. © Paolo Verzone

Image

«Base artica di Ny-Ålesund, Spitsbergen», di Paolo Verzone. © Paolo Verzone

In estate Cortona si muove

Un festival che dura due mesi e mezzo tra mostre, workshop e incontri

Da nove edizioni Cortona On the Move invade la Fortezza Medicea del Girifalco e il centro storico della città toscana con mostre, workshop e incontri con i grandi protagonisti della fotografia internazionale, sotto la guida di Arianna Rinaldo, direttrice artistica del festival dal 2012. In quest’edizione, dall’11 luglio al 29 settembre, l’attenzione è rivolta al rapporto che si instaura fra persone, territorio e paesaggio, indagato attraverso gli sguardi di autori di ieri e oggi.

Il tema prescelto suscita riflessioni che si concentrano sull’azione distruttiva dell’uomo nei confronti dell’ambiente, come nel caso dei lavori di Simon Norfolk, Gideon Mendel, Yan Wang Preston, Hashem Shakeri e del duo Hahn+Hartung, che indagano il degrado che il pianeta sta subendo a causa nostra.

Di ispirazione più antropologica è il progetto «The Explosion of Landscape: Blasting Practices» attraverso cui Andrea Botto studia le esplosioni pianificate utilizzate per demolire architetture dismesse o trasformare l’assetto di un dato paesaggio. Incentrati su vicende geopolitiche contemporanee sono i progetti di autori come Yaakov Israel, Nadia Bseiso (che raccontano la vita in alcune zone del Medio Oriente), Ada Trillo, Lara Shipley (che documentano la realtà della migrazione nel Sud America) e Paolo Verzone, grazie a cui scopriamo le comunità che vivono nell’estremo nord del mondo.

Fra le mostre dedicate ai vincitori dei premi assegnati nella scorsa edizione troviamo Marina Caneve, Nanna Heitmann e Diana Markosian. Dalla collaborazione con Intesa Sanpaolo nasce «Paesaggio umano. L’Italia del ’900», una selezione di immagini tratte dall’Archivio storico Intesa Sanpaolo che raccontano la storia del nostro Paese attraverso il rapporto fra cittadini e territorio.

Largo spazio è dato anche al linguaggio video. Si rinnova, infatti, la proposta di Arena - Video and Beyond, sezione curata da Liza Faktor che intende esplorare tutte le possibilità espressive offerte dal mezzo.

«Base artica di Ny-Ålesund, Spitsbergen», di Paolo Verzone. © Paolo Verzone

Monica Poggi, 10 luglio 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Da Mark Neville sull’Ucraina all’iraniana Mashid Mohadjerin, le urgenze socio-politiche al centro delle pubblicazioni più recenti

Al MAST un ricco percorso tra fotografie, album e video realizzati da 200 fotografi italiani e internazionali

Fotografiska presenta la serie «Café Lehmitz» comprendendo anche scatti mai pubblicati e manipolati con interventi manuali

Due mostre a lungo termine anticipano la realizzazione del centro di fotografia del Victoria & Albert, prevista per l’inizio del 2023

In estate Cortona si muove | Monica Poggi

In estate Cortona si muove | Monica Poggi