Il ritratto marmoreo, alto 27 cm, dell’imperatore Ottaviano Augusto che va in asta il 13 dicembre

Image

Il ritratto marmoreo, alto 27 cm, dell’imperatore Ottaviano Augusto che va in asta il 13 dicembre

La collezione archeologica di Pietro Fedele

Da Bertolami il 13 dicembre un ritratto marmoreo di Augusto e una lekythos ariballica

Cristina Valota

Leggi i suoi articoli

Forte dei risultati già conseguiti in vendite sia di marmi classici sia di monete antiche, il 13 dicembre, nella sede romana di Palazzo Caetani Lovatelli, da Bertolami si tiene l’asta autunnale di archeologia. Alcuni dei lotti più significativi provengono dalla collezione di Pietro Fedele (1873-1943), medievalista, accademico dei Lincei e Ministro della Pubblica Istruzione nel triennio 1925-28, durante il quale ordinò la ripresa degli scavi di Ercolano e Pompei e il recupero delle navi romane affondate nel Lago di Nemi.

Appassionato di archeologia, radunò un’importante collezione nella Torre di Pandolfo Capodiferro a Minturno che, confiscata dai nazisti nel 1943, abbandonò l’Italia. Ora vengono messi all’incanto i pezzi restituiti alla famiglia dallo Stato tedesco negli anni immediatamente successivi alla razzia.

Tra i più significativi, si distingue una lekythos ariballica (stima 350-1.000 euro), ossia un vaso in ceramica dal corpo allungato apulo greco del IV secolo a.C., che si ritiene sia stato dipinto, a vernice nera, da un bambino che ha realizzato una decorazione che ricorda la pittura astratta di primo ’900.

Ha i tratti giovanili, anche se già severi da futuro padre dell’Impero romano, il bel ritratto marmoreo, alto 27 cm, dell’imperatore Ottaviano Augusto (20-40mila) proveniente dalla collezione, di fine Ottocento, di Giacomo Astolfo Motta di Livenza. Oltre a reperti etruschi, il catalogo include anche fotografie antiche a soggetto archeologico.

Il ritratto marmoreo, alto 27 cm, dell’imperatore Ottaviano Augusto che va in asta il 13 dicembre

Cristina Valota, 11 dicembre 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A volo d’uccello tra le eccellenze del calendario espositivo internazionale di quest’anno

Dopo 18 anni il pittore fiammingo torna nel capoluogo ligure con una mostra che tra le sue 25 opere conta due inediti e vari pezzi mai esposti prima in Italia. Finalmente svelate le identità dei potenti genovesi raffigurati

In streaming da Londra, Hong Kong e New York l'asta di Christie's del 23 marzo

Una proposta di legge per le edizioni d'arte del gallerista Mario Peliti

La collezione archeologica di Pietro Fedele | Cristina Valota

La collezione archeologica di Pietro Fedele | Cristina Valota