George Michael. © Rankin

Image

George Michael. © Rankin

La collezione di George Michael

Oltre 200 opere della raccolta del cantante in asta da Christie’s

Cristina Valota

Leggi i suoi articoli

Il 14 marzo, accanto alla vendita online aperta dall’8 al 15, vanno in asta da Christie’s, con stime che spaziano da 450 a 1,7 milioni di euro, più di 200 opere della collezione di George Michael (1963-2016), cantante, compositore e produttore discografico britannico di musica pop, soul e rhythm & blues.

Icona del panorama musicale internazionale dagli anni Ottanta (con Andrew Ridgeley forma il duo degli Wham! che con hit come «Club Tropicana» ha fatto ballare giovani, e meno giovani, di tutto il mondo, per poi proseguire la carriera da solista), George Michael aveva stretto amicizia con alcuni dei più importanti Young British Artists, assecondando la sua predilezione per la creatività d’avanguardia e il suo sostegno verso i talenti artistici emergenti.

I proventi della vendita di opere, tra gli altri, di Tracey Emin («Drunk to the Bottom of my Soul» del 2002; stima 206-290mila euro), Damien Hirst («The Incomplete Truth» del 2006 e «Saint Sebastian, Exquisite Pain» del 2007; 1,1-1,7 milioni), Bridget Riley («Songbird» del 1982; 460-690mila), Sarah Lucas («New Religion (violet)»; 46-70mila) e Michael Craig-Martin («Commissioned Portrait Untitled (George)» del 2007; 46-70mila) saranno utilizzati per proseguire l’attività filantropica di George Michael.

George Michael. © Rankin

Cristina Valota, 13 marzo 2019 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A volo d’uccello tra le eccellenze del calendario espositivo internazionale di quest’anno

Dopo 18 anni il pittore fiammingo torna nel capoluogo ligure con una mostra che tra le sue 25 opere conta due inediti e vari pezzi mai esposti prima in Italia. Finalmente svelate le identità dei potenti genovesi raffigurati

In streaming da Londra, Hong Kong e New York l'asta di Christie's del 23 marzo

Una proposta di legge per le edizioni d'arte del gallerista Mario Peliti

La collezione di George Michael | Cristina Valota

La collezione di George Michael | Cristina Valota